Referendum: ecco perché il quesito unico lede i diritti dei cittadini

Altreconomia INTERNO

Domande eterogenee senza una “matrice razionalmente unitaria” impediscono “risposte consapevoli ed univoche”. E “uno strumento essenziale di democrazia” come il referendum diventa un “distorto strumento di democrazia rappresentativa”. Sono parole ... (Altreconomia)

Su altre testate

(askanews) - "Siamo stanchi, ci si faccia la grazia di portarci alle urne. Milano, 26 set. (askanews)

Nell'attesa di conoscere la data certa della consultazione (a stabilirla sarà il Consiglio dei ministri del 26 settembre), è ormai ufficiale il testo che gli italiani troveranno sulla scheda elettorale del referendum confermativo sulla riforma della ... (Il Ponente)

Appuntamenti sempre più affollati ... Il movimento del No si sta moltiplicando e ramificando sul territorio e il popolo dem e a più ampio spettro il fronte favorevole alla riforma della Costituzione debbono cominciare a preoccuparsi sul serio. (Termoli Online)

Referendum : confuse e pretestuose le ragioni del NO. Il referendum costituzionale si terrà lo stesso giorno delle elezioni presidenziali austriache. (FIRSTonline)

Perché la norma 352 del 1970 prescrive che il quesito sulla scheda riprenda il titolo della riforma, così come pubblicato in Gazzetta Ufficiale. (ReggioNotizie)

La riforma prevede una forte riduzione delle competenze delle Regioni e una maggiore chiarezza sui ruoli di Stato e autonomie locali: è questo il riferimento all'attuale Titolo V, la parte della Costituzione che regola questi rapporti, e che risale a ... (Rosa Rossa)