Tajani assicura: “Con Trump si può parlare, il dialogo è costruttivo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire ESTERI

Tajani assicura: “Con Trump si può parlare, il dialogo è costruttivo” "Grazie all'Italia le cose vanno nella giusta direzione" Getting your Trinity Audio player ready... Di Alessio Pisanò BRUXELLES – “Ci sono margini per un buon dialogo con la nuova amministrazione degli Stati Uniti, non c’è stato nessun messaggio negativo nei confronti dell’Italia da parte americana”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, rispondendo alle domande dei giornalisti al Consiglio Affari esteri a Bruxelles. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così su X il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani. Anche perchè i negoziati dovranno tenere conto dei legami Ue-Usa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

vbo/r 02-Feb-25 12:35 Anche perché i negoziati dovranno tenere conto dei legami Ue-Usa. (La Provincia di Cremona e Crema)

La Cina «si oppone con fermezza» ai dazi al 10% decisi dal presidente americano Donald Trump all’import made in China e assicura l’adozione di «contromisure corrispondenti». L’annuncio arriva dal ministero del Commercio di Pechino, dopo le reazioni di Messico e Canada alle nuove tariffe imposte dagli USA. (Open)

Il titolare della Farnesina ricorda di aver incontrato Trump nel 2017 quando era presidente del Parlamento europeo: "E' molto più pragmatico di quanto si possa pensare", osserva Tajani, aggiungendo che un modo per affrontare ed evitare la minaccia dei dazi è creare "un clima virtuoso" acquistando più beni dagli Stati Uniti (La Gazzetta del Mezzogiorno)

All’attivismo trumpiano risponde anche quello canadese. I leader di Canada e Messino hanno concordato di collaborare in aree di interesse comune e di rafforzare il forte legame bilaterale. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Il ministro degli Esteri interviene dopo che Trump ha imposto tariffe del 25% sulle merci in arrivo da Canada e Messico e del 10% su quelle cinesi (LAPRESSE)