Mottarone: Eitan portato in Israele dal nonno, inchiesta a Pavia per sequestro di persona

Corriere della Sera INTERNO

di Giuseppe Guastella. Il bimbo di sei anni sopravvissuto alla tragedia della funivia. Eitan Biran, il bambino di 6 anni unico sopravvissuto della sua famiglia alla tragedia del Mottarone, è stato portato dall’Italia in Israele dal nonno paterno Shmuel Peleg.

Il trasferimento in Israele di Eitan è avvenuto «contro la volontà del tutore legale del piccolo e in violazione dei provvedimenti dell’autorità italiana» precisa all’Ansa l’avvocato Armando Simbari, che con Cristina Pagni e Massimo Sana assiste Aya Biran Nirko. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

«Come è stato possibile che un minorenne potesse salire su un aereo, ancorché privato, e lasciare l’Italia senza che fosse accompagnato da chi ne aveva la tutela legale? Come ha fatto, allora, sabato sera Eitan ad arrivare in Israele? (leggo.it)

L'uomo sarebbe arrivato in Israele col bambino su un volo privato probabilmente partito da Lugano, in Svizzera Per 4 mesi hanno impedito a me e a mio marito Shmuel di consultarci con medici e psicologi". (L'Unione Sarda.it)

La zia ieri aveva segnalato che “il nonno materno Shmuel Peleg è stato condannato per maltrattamenti nei confronti della sua ex moglie, la nonna materna I legali della zia paterna e la stessa zia paterna sostengono che il passaporto doveva essere riconsegnato dal nonno il 30 agosto. (Il Riformista)

È questo il capo d'accusa che la Procura di Pavia ipotizza per il nonno dei Eitan, il cittadino israeliano Smhel Peleg, 58 anni, ex militare. Circostanza respinta da una dei legale del nonno in Italia: "Non esiste alcun nonno maltrattante", ha fatto sapere l'avvocata Sara Carsaniga. (Avvenire)

Dopo la fine del suo matrimonio Etty si è risposata cinque anni fa con un ex marine che aveva conosciuto in Alaska. La zia paterna accusa il nonno materno di aver rapito il piccolo e di averlo portato in Israele con l’inganno. (ilGiornale.it)

L'articolo Eitan, la Farnesina: “Studiamo il caso per intervenire” proviene da (HelpMeTech)