Il prof: "È legittimo". Anche Napolitano difese il "non voto"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

La più classiche delle battaglie politiche pro o contro un referendum abrogativo si potrebbe trasformare nei prossimi giorni in una raffinata disputa tra costituzionalisti. L'appuntamento con i quesiti referendari dell'8 e 9 giugno, infatti, sarà preceduto - ne sono sicuri gli addetti ai lavori - da un acceso dibattito sul tema dell'opportunità di fare o meno campagna elettorale per invitare gli elettori a disertare il voto. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Il segretario generale della Cgil replica così alle parole del presidente del Senato, che due giorni fa aveva invitato a disertare le urne per i quesiti referendari de… (la Repubblica)

Elly Schlein, in viaggio per Perugia dove è in corso una manifestazione a sostegno della consultazione dell’8 e 9 giugno, non ha ancora smaltito l’arrabbiatura per la campagna “no-vo… (la Repubblica)

Invoca un’«effetto sobrietà» l’opposizione dopo l’uscita del presidente del Senato La Russa che venerdì sera ha detto che farà propaganda per l’astensionismo. (Il Manifesto)

I Cinquestelle lanciano la campagna social: «Non fate come La Russa», con tanto di hashtag #iovoto. Il Pd, invece, chiama in causa Giorgia Meloni: «Che ne pensa la premier dell’invito della seconda carica dello Stato a disertare le urne?». (Il Messaggero)

È davvero strano che un uomo politico con una certa esperienza come il presidente del Senato La Russa, passato attraverso la Prima, la Seconda e la Terza Repubblica e tutte le stagioni referendarie che le hanno accompagnate, non si ricordi che il modo migliore per ottenere una vittoria dell’astensione, e cioè per fare invalidare un referendum, è quello di non parlarne, o parlarne il meno possibil… (La Stampa)

Nell’organizzazione sociale non è molto diverso: per galleggiare nel mare sconfinato delle aspettative, bisogna immergere il maggior volume con il minor peso (significato) possibile. (avantionline.it)