Terremoto in Afghanistan, si continua a scavare a mano alla ricerca dei sopravvissuti - Il Sole 24 ORE

Terremoto in Afghanistan, si continua a scavare a mano alla ricerca dei sopravvissuti - Il Sole 24 ORE
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Terremoto in Afghanistan, si continua a scavare a mano alla ricerca dei sopravvissuti 23 giugno 2022. (LaPresse) Proseguono in Afghanistan le operazioni di soccorso, condotte a mano, dopo il potente terremoto che ha distrutto i villaggi dell'est, uccidendo almeno mille persone.

Le autorità ritengono che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare, mentre i feriti sono circa 1.500, secondo le agenzie di stampa statali. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Finora i feriti, ha aggiunto, sono più di 500 e "centinaia di case sono state distrutte". Il Papa, al termine dell'udienza generale, ha rivolto il pensiero alle vittime: "Nelle scorse ore un terremoto ha provocato vittime e danni ingenti in Afghanistan: esprimo la mia vicinanza ai feriti e a chi è stato colpito dal sisma, e prego in particolare per quanti hanno perso la vita e i loro familiari (Avvenire)

Il governo afgano deve ancora confermare le nuove cifre, ma il funzionario del ministero dell’Interno Salahuddin Ayubi aveva già avvertito che probabilmente il numero delle vittime sarebbe aumentato Secondo quanto riporta la Bbc, gran parte delle vittime sono state registrate nei distretti di Gayan, dove un intero villaggio è stato distrutto, e nella stessa Paktika. (Open)

I soccorritori al lavoro. (Foto by LaPresse/AP). Un anno dopo la guerra civile che ha insanguinato il paese, quest’angolo di mondo torna a soffrire (Il Cittadino)

Terremoto in Afghanistan, le operazioni di soccorso complicate da piogge e territorio dissestato

(LaPresse) Sono oltre 250 le vittime del terremoto che ha colpito la provincia di Paktika nell'Est dell'Afghanistan. Il vicino dipartimento meteorologico del Pakistan ha valutato il terremoto a una magnitudo 6,1. (ilmattino.it)

L’epicentro è stato localizzato a 46 km a sud-ovest della città afgana di Khost, al confine tra Pakistan ed Afganistan, ad una profondità di 15 km (10 km secondo la stima USGS). Un terremoto di magnitudo Mwp 6.1 (mwb 5.9 secondo una stima rivista nelle ore successive dell’USGS) è avvenuto alle ore 22:54 italiane del oggi 21 giugno 2022 (20:54 UTC, che equivalgono alle 00:54 del 22 giugno in zona epicentrale). (INGVterremoti)

Video: Terremoto, in Afghanistan è strage (Mediaset). "Il numero delle vittime è destinato ad aumentare con il proseguire delle operazioni di ricerca e salvataggio", ha dichiarato l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr