Alitalia, rottura tra i sindacati e Ita sul contratto

IL GIORNO INTERNO

Oltre 250 manifestanti hanno occupato viale dell'Arte all'Eur davanti alla sede di Ita.

L'incontro riguardava i 2.800 lavoratori che saranno assunti nella nuova compagnia area.

Roma - Nuova Alitalia, è rottura totale tra i sindacati e la neonata Ita sul contratto.

Per quanto attiene alla vicenda Ita, riteniamo che sia necessario definire in tempi brevi un contratto aziendale coerente con le previsioni del contratto collettivo nazionale del Trasporto aereo. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

L’autunno caldo dei lavoratori ex Alitalia è appena iniziato. L’autunno caldo di Alitalia: proteste contro tagli ed esuberi. I sindacati chiedono soluzioni sugli ammortizzatori sociali. (L'agone)

Milano, 22 set. Lo rende noto la stampa algerina riportando la decisione dell’Alto Consiglio di Sicurezza, presieduto dal presidente Abdelmadjid Tebboune, dedicato alla delicata situazione sulla frontiera tra i due Paesi (LaPresse)

– Il passaggio da Alitalia ad Ita mette a rischio il futuro lavorativo di 621 persone tra cui un numero importante anche a Rende. “Per esempio, nella sede di Rende, su 250 lavoratori che venivano impiegati per il servizio call center assistenza clienti di Alitalia, soltanto 66 verrebbero riconfermati. (Quotidiano online)

Serracchiani conferma: il piano voluto dall’azienda, che prevede la chiamata diretta e senza l’applicazione del contratto nazionale, “è ingiusto e non rispetta la dignità del lavoro. La chiede il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito, in piazza San Silvestro questa mattina per protestare dopo la rottura delle trattative con Ita sul nuovo contratto di lavoro (Kongnews)

Lo rende noto l’ufficio stampa Roma, 22 set. (LaPresse)

Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti (Fiumicino Online)