La biologa che con la barchetta a remi tenta di fermare le navi da crociera: "Venezia è troppo bella per lasc…

La Repubblica INTERNO

Chi è Jane Da Mosto che da 25 anni combatte la sua guerra per salvare la laguna

La biologa che con la barchetta a remi tenta di fermare le navi da crociera: "Venezia è troppo bella per lasciarla distruggere da questi giganti" di Vera Mantengoli. Jane Da Mosto mentre rema nel canale di Venezia: la foto è stata scattata da Michele Gallucci. La foto che la ritrae mentre rema di fianco alla Msc Orchestra ha fatto il giro del mondo. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

E' la prima volta dopo 17 mesi di Covid che una nave da crociera solca la laguna e passa davanti al bacino di San Marco. Ai fischi dei No navi presenti alle Zattere si sono infatti contrapposti gli applausi di decine di persone che vivono grazie al porto, presenti a San Zaccaria (Oggi Treviso)

a partenza della Msc Orchestra da Venezia segna la fine di 17 mesi di blocco delle attività del porto passeggeri di Venezia, che a pieno regime impiega circa 1.700 addetti e può ospitare anche cinque navi per volta. (ilgazzettino.it)

Entrambi per salutare, ognuno a modo suo, la Msc Orchestra che dopo diciassette mesi è salpata da Venezia poco dopo le 16. Se i No navi si sono dati appuntamento alle Zattere, i Sì navi erano invece a San Zaccaria. (Il Gazzettino)

In parallelo è nata una contro protesta guidata dal comitato Si Grandi Navi, un movimento che sostiene le migliaia di persone della zona la cui economia dipende dal settore delle crociere. Al porto di Venezia infatti è arrivata una delle navi della compagnia Msc: 92.000 tonnellate di struttura per 650 passeggeri a bordo. (Open)

Eccolo. ***. Il ritratto di Jane da Mosto: Carlo Mion per Venetians Jane da Mosto nello scatto di Carlo Mion. Jane da Mosto è arrivata a Venezia per amore “Una donna a remi sfida il primo gigante in acciaio tornato dopo la pandemia nel canale della Giudecca” l’ha titolata l’autore dello scatto. (La Nuova Venezia)

Infine, credo. che sia anche un riconoscimento del lavoro svolto da MSC come armatore, oggi ai vertici del settore cargo e al centro di un importante progetto di crescita nel settore crociere. La ripartenza delle crociere è ripartenza anche per la cantieristica sia per i nuovi ordini che il refitting (Avvenire)