Mascherine FFP2, il corretto utilizzo: la spiegazione del virologo

Ck12 Giornale SALUTE

Rispetto alle mascherine chirurgiche sono più scomode e meno leggere; anche per questo spesso le si usano in modo sbagliato.

#mascherine #Ffp2 https://t.co/SHq276TVef — Adnkronos (@Adnkronos) January 13, 2022. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Bonus prima casa under 36, prorogata l’agevolazione: i requisiti. Altra cosa da evitare sono i baci sulla guancia che si possono pensare innocui perché indossiamo il dispositivo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Come distinguere il Covid dall’influenza: i sintomi più comuni. (Ck12 Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il tempo di utilizzo della mascherina non deve superare le otto ore, ma è consigliabile sostituirla già alla sesta ora Dopo quanto tempo va sostituita e come si butta? (Leggo.it)

La Francia ha consigliato vivamente di non utilizzare mai più le mascherine FFP2 perché sono fatte con il grafene, ossia un materiale molto usato in ambito tecnologico. Secondo una analisi accurata sembra che, il grafene presente nelle mascherine FFP2, possa causare dei danni non indifferenti agli esseri umani. (Computer Magazine)

“C’è una parte della popolazione sempre riluttante a usarla, che dopo due anni non sa come indossarla – spiega Nino Cartabellotta, della Fondazione Gimbe – ma la maggior parte della popolazione ha seguito l’uso della mascherina che ormai è come un capo d’abbigliamento” In tutta Italia è anche in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto: una regola non sempre rispettata. (LaPresse)

Ecco alcune regole fondamentali che, secondo Fabrizio Pregliasco docente di Igiene alla Statale di Milano, contribuiscono a mantenere intatto il loro potere filtrante. Grazie all’accordo tra l”accordo raggiunto tra il commissario Figliuolo e le associazioni delle farmacie, le mascherine Ffp2 sono in vendita in farmacia a 0,75 euro. (Caffeina Magazine)

Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Perchè la Ffp2 garantisce la maggiore protezione. (Quotidiano di Sicilia)

Meglio non metterla sotto la Ffp2. Come conservare le mascherine (e quanto tempo usarle). (Today.it)