Voli internazionali, rischio caos in estate: troppi tagli e mancanza di personale. La situazione italiana

Voli internazionali, rischio caos in estate: troppi tagli e mancanza di personale. La situazione italiana
Tiscali Notizie ECONOMIA

All’aeroporto di Amsterdam - spiega il sito - è previsto il taglio del 16% dei voli programmati per l’estate.

I viaggiatori – spiega Tgcom24 - sono aumentati in maniera repentina e le compagnie con le società che gestiscono aeroporti appaiono in difficoltà.

In quello di Heathrow a Londra, si prospetta il taglio del 10% dei voli dai Terminal 2 e 3.

Taglio delle spese e del personale. In questi anni le compagnie hanno tagliato le spese e il personale di settore è diminuito di ben 2,3 milioni di unità. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi vorrà viaggiare in aereo, sia per vacanza o lavoro, dovrà armarsi di pazienza e soprattutto prevedere con largo anticipo” Non si prevedono miglioramenti a corto termine. Si pensava di ricominciare tranquillamente a viaggiare, invece l’effetto della pandemia si fa ancora sentire. (Ticinonews.ch)

Ma le cose sono cambiate e "la Corte di Giustizia europea ha stabilito che non tutti gli scioperi possono essere considerati circostanze eccezionali e, quindi, esonerare la compagnia dall'indennizzo monetario previsto" Ansa. (Sky Tg24 )

Perché viaggiare in aereo non è una buona idea: ritardi e cancellazioni. Viaggiare in aereo tra ritardi e cancellazioni: come salvare le vacanze? (Money.it)

Arrivano le vacanze e il volo non c’è più, odissea estiva per migliaia di passeggeri

Continua l’allarme cancellazioni voli in questa estate 2022 caratterizzata non solo dai forti rincari e l’inflazione alle stelle ma anche dal caos generale per il settore aereo, spinto non solo dagli scioperi ma anche dal problema della mancanza di personale. (InvestireOggi.it)

Il volume delle tratte aeree è aumentato a dismisura nelle ultime settimane, superando in alcuni scali anche l’estate del 2019, ultima annata precedente alla pandemia e senza restrizioni di traffico aereo. (Corriere Roma)

Temporali ma soprattutto mancanza di piloti, secondo il sito di monitoraggio FlightAware. Proprio ora che la stagione estiva entra nel vivo mancano piloti, controllori di voli, operatori aeroportuali. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr