Voli internazionali, rischio caos in estate: troppi tagli e mancanza di personale. La situazione italiana

Tiscali Notizie ECONOMIA

All’aeroporto di Amsterdam - spiega il sito - è previsto il taglio del 16% dei voli programmati per l’estate.

I viaggiatori – spiega Tgcom24 - sono aumentati in maniera repentina e le compagnie con le società che gestiscono aeroporti appaiono in difficoltà.

In quello di Heathrow a Londra, si prospetta il taglio del 10% dei voli dai Terminal 2 e 3.

Taglio delle spese e del personale. In questi anni le compagnie hanno tagliato le spese e il personale di settore è diminuito di ben 2,3 milioni di unità. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perché viaggiare in aereo non è una buona idea: ritardi e cancellazioni. Quest’estate viaggiare in aereo potrebbe non essere una buona idea. (Money.it)

volo Milano Alghero AZ1600, questa mattina, lunedì 27 giugno, ha riportato oltre quattro ore di ritardo, rispetto a quanto inizialmente previsto alla partenza. Per contattare ItaliaRimborso e segnalare il volo in ritardo Milano Alghero è possibile farlo segnalando direttamente il disservizio con il form presente nel sito italiarimborso. (Sardegna Reporter)

Continua l’allarme cancellazioni voli in questa estate 2022 caratterizzata non solo dai forti rincari e l’inflazione alle stelle ma anche dal caos generale per il settore aereo, spinto non solo dagli scioperi ma anche dal problema della mancanza di personale. (InvestireOggi.it)

A Londra-Heathrow, centinaia di bagagli accumulati a caso in un'area dello scalo. Voli, a giugno è già record di cancellazioni. (la Repubblica)

Non si prevedono miglioramenti a corto termine. Si pensava di ricominciare tranquillamente a viaggiare, invece l’effetto della pandemia si fa ancora sentire. Quando la situazione è migliorata il personale non c’era più o le persone lasciate a casa hanno trovato un altro impiego. (Ticinonews.ch)

Tra le compagnie più a rischio Ryanair, Easyjet e Volotea. Soltanto all'aeroporto Milano-Malpensa i voli cancellati, con piloti e assistenti di volo che hanno deciso di rimanere a terra, sono una decina. (Liberoquotidiano.it)