Lancet: “A Gaza morti sottostimate, sono più di 70mila”. Camera Usa sanziona la Corte de L’Aia per il mandato d’arresto contro Netanyahu

Lancet: “A Gaza morti sottostimate, sono più di 70mila”. Camera Usa sanziona la Corte de L’Aia per il mandato d’arresto contro Netanyahu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Se la cifra di oltre 45mila morti a Gaza in poco più di un anno di guerra stabilisce già un record tra i conflitti dell’età moderna, è ancora più impressionante pensare che questo numero non sia altro che una stima al ribasso. Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet, i dati diffusi dal ministero della Salute locale, controllato da Hamas, sono sottostimati di almeno il 40%: calcolo che fa crescere il numero delle vittime oltre le 70mila. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Uno studio condotto da ricercatori di diverse istituzioni internazionali con in testa la Facoltà di epidemiologia e salute della popolazione e la Facoltà di igiene e medicina tropicale di Londra stima statisticamente a 64mila il numero di vittime del conflitto a Gaza fino a giugno 2024, il periodo esaminato. (La Stampa)

Il numero delle vittime a Gaza potrebbe essere significativamente più alto di quanto riportato ufficialmente dal ministero della Salute gestito da Hamas. Lo rivela un’analisi condotta dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine, pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet, che parla di una «sottostima di oltre il 40%». (Open)

Studio internazionale afferma: le vittime a Gaza sono state 64mila

Lo indica un'analisi statistica indipendente pubblicata sulla rivista The Lancet dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine guidati dall'epidemiologa Zeina Jamaluddine. (Tiscali Notizie)