Procura chiude il caso sugli abusi denunciati da Francesca Ghio: reato prescritto. Lei: “Ai magistrati avrei detto il nome”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La procura di Genova ha chiesto di archiviare il caso sollevato dalla consigliera comunale Francesca Ghio, che a fine novembre proprio dai banchi del Consiglio aveva pubblicamente denunciato gli stupri subiti quando aveva 12 anni, da parte di un conoscente di famiglia. La denuncia era arrivata nel corso di una seduta dedicata al dibattito sul tema della violenza sulle donne, ed era stato aperto un fascicolo per violenza sessuale aggravata, assegnato al pm Federico Panichi del pool Fasce deboli. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
A quell’epoca la prescrizione del reato era di appena 10 anni, quindi si sarebbe potuto denunciare ed agire legalmente entro il 2015, non oltre, tant’è che alla data attuale quel reato di violenza sessuale risulta prescritto ed oggi la Procura della Repubblica allarga le braccia e non può far altro che archiviare il caso. (La Repubblica)
Dai fatti sono passati troppi anni per poter aprire ora un'indagine: la prescrizione impedisce alla procura di Genova di procedere ad accertamenti dopo la denuncia pubblica della consigliera comunale Francesca Ghio, 31 anni, che a novembre in consiglio comunale rivelò di avere subito in casa abusi all'età di dodici anni, indicando come colpevole un uomo che frequentava il suo ambiente di cui si fidava. (Primocanale)
A parlare è Francesca Ghio, la consigliera comunale genovese che il 26 novembre scorso ha raccontato pubblicamente di essere stata violentata, quando aveva 12 anni - quasi vent’anni fa - da un uomo, imprenditore, amico di famiglia ed esponente della “Genova bene”. (Corriere della Sera)
Sono le parole della consigliera comunale genovese Francesca Ghio, affidate ai social su Instagram dopo la richiesta di archiviazione arrivata sul caso da lei sollevato in Consiglio comunale a fine novembre quando aveva pubblicamente denunciato gli stupri subiti quando aveva 12 … (Il Fatto Quotidiano)
Con queste parole Francesca Ghio commenta a Genova24 la notizia - diffusa oggi sulla stampa - della richiesta arrivata dalla procura per l'archiviazione del fascicolo aperto per violenza sessuale aggravata dopo che la consigliere aveva condiviso in Sala rossa la sua dolorosa testimonianza di abusi subiti in infanzia. (Genova24.it)
Aveva denunciato nell'aula rossa del Comune, sede del consiglio comunale, di essere stata stuprata quando era ancora minorenne, vittima di un noto imprenditore che frequentava la famiglia ma... (Virgilio)