Austria, Schallenberg ha giurato: è il nuovo cancelliere

Rai News ESTERI

Il giuramento è avvenuto alla Hofburg di Vienna davanti al presidente della Repubblica, Alexander da Van der Bellen.

Prima di questo incontro, Schallenberg ha dichiarato, secondo l'agenzia Afp che sono "un momento e un compito particolarmente difficili, complicati per tutti noi", accogliendo con favore che il suo partito stava mostrando "un incredibile grado di responsabilità nei confronti di questo Paese"

Kogler ha definito la riunione positiva, sottolineando che "si apre un nuovo capitolo nella cooperazione" tra i due partiti. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

La sua designazione, annunciata ieri, è stata subito approvata dal vice cancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi. Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. (L'Unione Sarda.it)

NON SUONA come il nuovo inizio auspicato dai Verdi alleati di governo e dallo stesso presidente della Repubblica Alexander van der Bellen. E dunque «porterò avanti la linea intrapresa con successo dal governo Kurz». (Il Manifesto)

Il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, prenderà il posto di Sebastian Kurz, leader del partito popolare austriaco ÖVP, dimessosi dall’incarico a causa di un’indagine per corruzione in cui era coinvolto Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere austriaco. (Corriere TV)

«"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. La dichiarazione programmatica di Alexander Schallenberg è prevista per domani (Il Messaggero Veneto)

Ringrazio Sebastian Kurz, che con le sue dimissioni ha allontanto ogni ombra dalla Cancelleria e contribuito in maniera determinante a proteggere l'integrità delle nostre istituzioni". Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". (Euronews Italiano)

Il nuovo capo del governo ha ufficialmente prestato giuramento davanti al presidente federale Alexander Van der Bellen. L’Austria ha un nuovo cancelliere federale, dopo che nel fine settimana il cancelliere Sebastian Kurz ha rassegnato le sue dimissioni: Alexander Schallenberg ha ufficialmente prestato giuramento davanti al presidente federale Alexander Van der Bellen. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr