Il presidente dei biologi: “Incendio grave pericolo per la popolazione”. Ecco le ricadute

EdizioneCaserta INTERNO

Vincenzo D’Anna, ex senatore e presidente nazionale dei biologi lancia un appello alle amministrazioni comunali in merito al disastro ecologico di Airola.

L’incendio oltre che un dramma per gli imprenditori e le maestranze di quella Azienda, rappresenta un grave pericolo per la popolazione.

Per quanto mi riguarda metterò a disposizione delle pubbliche amministrazioni equipe di Biologi esperti nel ramo per ogni utile consiglio e suggerimento, comunicando ufficialmente i recapiti dell’Ordine dei Biologi

La nube rilascerà verosimilmente materiale di ricaduta sui terreni e le culture agricole circostanti, gli allevamenti animali e quelli da pascolo. (EdizioneCaserta)

Ne parlano anche altre fonti

Inferno di fuoco ad Airola, danni ingentissimi e paura: fumo fino a Napoli VIDEO Domani scuole chiuse ad Airola, il Comune: chiedete le finestre. C'è preoccupazione ad Airola, Valle di Suessola e finanche a Napoli dove l'alta e lunga colonna di fumo denso e nero è arrivata spinta dal vento. (Ottopagine)

Mastella: “Vicino alla comunità di Airola “. "Sono vicino alla comunità di Airola per il drammatico incendio divampato in un'azienda locale. Così Erasmo Mortaruolo, Consigliere regionale della Campania è intervenuto sullo spaventoso incendio in atto ad Airola. (Ottopagine)

Ma le fiamme sono alte e al momento non si riesce a capire se riusciamo a domarle”. Incendio ad Airola, il vicesindaco: “Non riusciamo a domare le fiamme” Il vicesindaco di Airola Michele Napoletano a Fanpage. (Fanpage.it)

L’Arpac, azienda per la protezione ambientale della Campania, sta monitorando i dati registrati dalle centraline di rilevamento. Tempo di lettura: < 1 minuto. Airola (Bn) – ll fumo nero sprigionato dall’incendio divampato nel capannone di un’azienda di materiali plastici nell’area industriale di Airola, in provincia di Benevento, si è esteso per chilometri e l’odore acre è arrivato fino a Napoli. (anteprima24.it)

Appena il bambino ha segnalato le fiamme e il fumo che uscivano dalle finestre del primo piano, gli uomini dell'Arma si sono precipitati sul posto con gli estintori in mano. Subito dopo sono rientrati in casa, prodigandosi a spegnere le lingue di fuoco con l’aiuto dell’estintore e della pompa dell’acqua del giardino, per verificare se ci fossero altre persone all'interno. (Gazzetta di Parma)

Ascolta la versione audio di questo articolo. 2' di lettura. Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio nella zona industriale di Airola, in provincia di Benevento. È il secondo devastante incendio di questa tipologia nell’arco di un mese in Campania, dopo quello nella zona industriale di Carinaro (Caserta) del 16 settembre. (Il Sole 24 ORE)