Ue, il via libera a Fitto. L'11 settembre Ursula scioglie il nodo dei vice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si ricomincia sciogliendo qualche nodo (Fitto), congelandone altri (Liguria, Rai, Autonomia e Ius scholae) e con un incidente di percorso su quello che è storicamente un tema su cui la maggioranza ha sensibilità diverse (il sostegno militare a Kiev). Ma per quanto scontata da settimane, nel giorno del primo vertice di maggioranza post vacanze (presenti Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Maurizio Lupi), la notizia resta l'indicazione di Raffaele Fitto come commissario europeo italiano. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Consiglio dei Ministri per la fiducia accordata nell’indicarmi a ricoprire il ruolo di membro della Commissione europea. Attendo adesso con fiducia i prossimi passaggi previsti dai Trattati per il completamento del processo di nomina. (Qui News Valdera)
"La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati", ha detto Meloni. L'annuncio è stato dato dalla premier Giorgia Meloni durante l'ultimo Consiglio dei ministri. (WIRED Italia)
Fino a qualche giorno fa molti la davano perdente: da presidente del Consiglio si è astenuta sul nome del presidente della Commissione e da leader di FdI ha detto ai suoi di votare contro Ursula von der Leyen a Strasburgo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
ROMA (ITALPRESS) – “Raffaele Fitto è l’uomo più capace, preparato, adatto che il governo potesse indicare per la Commissione europea”, Lo afferma l’ex presidente della Cameta Pier Ferdinando Casini in una intervista a “Il Corriere della Sera” che poi lancia un appello al centrosinistra, a Elly Schlein in particolare: “E’ giusto che prima di dare giudizi voglia sapere quali saranno le competenze e il ruolo che verranno attribuiti a Fitto, ma poi mi aspetto che anche l’opposizione lo sostenga, nel Parlamento europeo. (Qui News Valdera)