Roma-Latina siglato l’accordo per la revisione del progetto. Il Ministro Giovannini: “Giornata storica, progetto sostenibile” – Luna Notizie

Lunanotizie INTERNO

L’intesa prevede l’adeguamento dei computi metrici del tracciato per individuare gli stralci funzionali e le fasi costruttive finalizzate alla realizzazione di un progetto ecosostenibile con un basso impatto ambientale e un minor consumo di suolo.

L’aggiornamento del Corridoio Intermodale consente di garantire una maggiore sostenibilità delle infrastrutture previste, sia razionalizzando gli investimenti che riducendo fortemente l’impatto ambientale, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza stradale

L’iniziativa si è svolta presso la Prefettura di Latina, alla presenza del prefetto Maurizio Falco e dell’amministratore unico di Astral Spa, Antonio Mallamo, nominato recentemente anche Commissario Straordinario della “Cisterna-Valmontone”. (Lunanotizie)

La notizia riportata su altre testate

«Riprende in forma nuova - ha aggiunto il governatore -, con molta più attenzione all'ambiente, con la riduzione del consumo di suolo. Grazie alla collaborazione tra ministero, Astral e Regione un'opera che era finita in un binario morto riprende». (ilmessaggero.it)

Con questo Accordo il MIMS e la Regione Lazio concretizzano l’avvio della revisione del progetto del Corridoio Intermodale Roma-Latina, anche alla luce del documento finale dei lavori del Tavolo avviato nel maggio 2019 dalla Struttura Tecnica di Missione del MIMS. Il progetto entrerà nel dettaglio delle criticità evidenziate dai territori al fine di una condivisione sui temi dell’ecosostenibilità. (h24 notizie)

Domani nella Sala Cambellotti della questa Prefettura, alle 10.30, verrà sottoscritto l’accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Regione Lazio per la revisione e l’aggiornamento progettuale della opera infrastrutturale della Roma–Latina, attraverso ASTRAL. (h24 notizie)

L’INTERVENTO DELL’ING La Cisterna-Valmontone sarà in pratica una strada e non più un’autostrada, avrà sei svincoli in corrispondenza di altrettanti ingressi, da Cisterna fino alla A1, sarà un’arteria smart, realizzata con materiali a basso impatto ambientale e dotata di illuminazione a ricarica solare con batterie che dureranno 10 anni. (Lunanotizie)

E opere connesse della lunghezza di 8 Km saranno la tangenziale di Lariano, il nuovo asse Velletri-Cori e il miglioramento funzionale della Strada provinciale Velletri-Cori (latinaoggi.eu)

I rimanenti tratti stralciati, definiti come opere complementari sono confluiti in un finanziamento separato: Via Apriliana; Via di Foce Verde; Tangenziale di Latina; SR Ariana; Tangenziale di Labico. Per il tracciato della Roma-Latina, invece, parliamo di oltre 130 chilometri di infrastrutture nuove, e la partenza dei cantiere dovrebbe avvenire da qui a due anni» (Corriere Roma)