Al via gli incentivi per i veicoli elettrici, JP Morgan: produzione auto globale -1% nel 2022

Milano Finanza ECONOMIA

I bonus nel dettaglio. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato all'inizio di aprile il decreto sugli incentivi all'acquisto di auto, stanziando 650 milioni di euro l'anno dal 2022 al 2024.

Per full hybrid ed Euro6 il bonus è di 2.000 euro con rottamazione e limite di prezzo di 35.000 euro.

Nel provvedimento sono stati inclusi veicoli commerciali, leasing e car sharing, ma sono escluse flotte aziendali e noleggi. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vediamo qualche esempio di moto elettrica per accontentare le diverse tipologie di motociclisti Il calcolo è relativamente semplice: sul prezzo della moto senza iva si calcola lo sconto del 30 o 40 %. (Moto.it)

Il veicolo acquistato con i nuovi incentivi 2022 deve essere immatricolato entro 180 giorni dalla prenotazione dei contributi. Si può arrivare al 40%, fino a un massimo di 4.000 euro, ma solo se si rottama una moto da Euro 0 a Euro 3 (LinkOristano)

Una piccola percentuale dei fondi è riservata alle società di car sharing per comprare veicoli elettrici, ibridi, plug-in. Bonus auto 2022: come funzionano gli incentivi. Gli incentivi sono "solo" per l'acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in ed endotermiche e sono concessi soltanto alle persone fisiche. (RavennaToday)

Il contributo viene concesso con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore a Euro 4. Le società di car sharing potranno acquistare veicoli fino a 60 g/km di CO2 e dovranno utilizzarli nelle flotte condivise per almeno 24 mesi. (RomaToday)

Si prevede dunque, per le due ruote, una finestra temporale assai ridotta per riuscire ad ottenere i bonus prima che vengano esauriti Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che dà via libera agli incentivi moto e scooter si apre una nuova stagione di bonus per il mercato delle due ruote. (FormulaPassion.it)

L’incentivo viene concesso con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4. Diventerà subito operativo e i contratti di vendita stipulati con i concessionari saranno validi stesso da oggi 16 maggio. (greenMe.it)