Quel treno per Kiev senza Meloni. La premier si smarca dai Volenterosi

Quel treno per Kiev senza Meloni. La premier si smarca dai Volenterosi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

ROMA. Su quel treno per Kiev, questa volta, c’è il Regno Unito e non l’Italia. Stessa fotografia, tre anni dopo: tre leader attorno a un tavolo, su un convoglio diretto verso la capitale ucraina. Si guardano, sorridono. A capotavola c’è sempre Emmanuel Macron: alla sua sinistra non c’è più Olaf Scholz come nel giugno del 2022 ma c’è comunque il nuovo cancelliere tedesco Friedrich Merz; alla sua d… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Stavolta Giorgia Meloni rinuncia all'interminabile viaggio a Kiev. E manca, dopo la foto leggendaria tra le navate di San Pietro, a un altro scatto che farà la Storia: quello dei volenterosi sul treno che li condurrà da Volodymyr Zelensky per strappare alla Russia una tregua di 30 giorni. (Il Gazzettino)

Meloni ha fatto bene o male a non partecipare al vertice dei “volenterosi” in Ucraina? Meloni non è andata di persona al vertice dei “volenterosi”. Ma in un quadro tanto confuso, distanza e assenza apparenti sono un vantaggio geopolitico. (Startmag)

Il presidente russo ha poi aggiunto che domani chiederà a quello turco Erdogan di organizzare i negoziati diretti tra Mosca e Kiev, non escludendo che questo possa portare ad un cessate il fuoco esteso. (la Repubblica)

Guerra in Ucraina, Meloni: "Kiev vuole la pace, la Russia è responsabile della guerra"

Se la parte russa sta ora segnalando la volontà di parlare, questo è inizialmente un buon segno. Ma non è affatto sufficiente". (Tiscali Notizie)

I tre rappresentanti della coalizione dei Volenterosi appaiono a favore di telecamere sorridenti in abiti informali mentre sono diretti al capezzale di Ki… Venerdì sera alla stazione di Rzeszów, non lontano dalla frontiera con l’Ucraina, il primo a salire sul convoglio è il presidente Emmanuel Macron, raggiunto poco dopo dal cancelliere Friedrich Merz e dal premier britannico Keir Starmer. (La Stampa)

Guerra in Ucraina, Meloni: "Kiev vuole la pace, la Russia è responsabile della guerra" (L'Unione Sarda.it)