Il killer in Norvegia un 37enne convertito all'Islam

la voce d'italia ESTERI

Apparentemente, il killer entrato in azione ieri sembra però molto diverso da Breivik.

La stampa norvegese nota peraltro in maniera asciutta che la polizia ieri è stata allertata alle 18.12 sul fatto che in strada ci fosse un uomo armato con intenzioni ostili.

“Siamo inorriditi dai tragici eventi di Kongsberg”, ha detto re Harald V riassumendo il sentimento generale.

Mentre gli elicotteri volteggiavano in cielo, la polizia ha dovuto sparare diversi colpi prima che il killer si arrendesse

Innanzitutto per il sospetto di una sua radicalizzazione, dopo la conversione all’Islam. (la voce d'italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un giudice dovrebbe pronunciarsi oggi sulla custodia cautelare di Brathen, che ha ammesso di aver ucciso cinque persone e ferito altre tre mercoledì a Kongsberg, nel sud est del Paese. - OSLO, 15 OTT - Espen Andersen Brathen, l'uomo di 37 anni responsabile dell'assalto con arco e frecce in Norvegia, è stato consegnato ai servizi sanitari "dopo una valutazione delle sue condizioni", ha riferito la procura. (La Nuova Sardegna)

Le vittime sono state trovate parte in strada e parte all'interno delle abitazioni L'autore dell'attacco è Espen Andersen Brathen, danese di 37 anni. Alcuni media norvegesi riferiscono di un video postato in rete nel 2017 dal killer di Kongsberg, Espen Andersen Brathen, in cui dichiara, con toni epici e deliranti, di essere musulmano (America Oggi)

Il movente è «ancora da chiarire», l’attacco, potrebbe essere «terrorismo», intanto si procederà con una perizia psichiatrica L’attacco è venuto da un 37enne che viveva isolato e che si è convertito all’Islam. (TGNEWS24)

Il 37enne responsabile dell’assalto con arco e frecce in Norvegia è stato consegnato ai servizi sanitari “dopo una valutazione delle sue condizioni”. (Ticinonews.ch)

Le vittime sono state trovate parte in strada e parte all'interno delle abitazioni Lo rivelano i media locali, precisando che i feriti non sono due ma tre. (La Nuova Sardegna)

https://it.sputniknews.com/20211014/norvegia-attacco-con-larco-il-sospetto-era-segnalato-per-conversione-allislam-radicale-13309863. Secondo il quotidiano Verdens Gang, l’uomo è senza lavoro e da alcuni anni vive da solo in un appartamento a Kongsberg, attorniato da una ristretta cerchia di amici. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr