«I dati finiscono in Usa»: vietato l’uso di Google Analytics

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ma l'invito riguarda informalmente tutte le società che utilizzano gli analytics di Google, perché il problema è generalizzato.

«Tra i molteplici dati raccolti, indirizzo Ip del dispositivo dell'utente e informazioni relative al browser, al sistema operativo, alla risoluzione dello schermo, alla lingua selezionata, nonché data e ora della visita al sito web

Il Garante ha infatti concluso che Analytics compie un trasferimento di dati europei all'estero illecito per l'attuale normativa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Prevedere, tramite sistema di analytics, una adeguata garanzia di protezione dei dati che vengono raccolti. Settings e Garanzie per Google Analytics. (Money.it)

Sul solco aperto dall’autorità austriaca, poi calcato dall’autorità francese, anche il Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante”), con provvedimento del 9 giugno 2022 – annunciato come “primo di una serie” - ha sostanzialmente affermato l’illiceità del trasferimento di dati personali negli Stati Uniti effettuato dal gestore di un sito Internet tramite l’utilizzo di Google Analytics (“GA”), in quanto ciò costituisce trasferimento senza garanzie verso un Paese privo di un adeguato livello di protezione dei dati degli Utenti. (Notizie - MSN Italia)

Google Analytics non difende la privacy degli utenti, questo quanto affermato da Garante per la Protezione dei Dati Personali. Una stretta di mano come promessa dell’intesa non è sufficiente per il Garante e, dunque, ad oggi il servizio web analytics di Google risulta illegale. (InformazioneOggi.it)

Google Analytics vietato in Italia? Garante privacy: stop a uso di Google Analytics. La decisione, comunicata in via ufficiale, arriva al termine di un’attività istruttoria nei confronti di Caffeina Media S.r. (Money.it)

Come sottolinea in un articolo agendadigitale.eu, la protezione dei dati è l’importante filo conduttore nell’ambito del pacchetto normativo sull’intelligenza artificiale. Essenziale, come ricorda agendadigitale. (Sardegna Reporter)

Probabilmente è il più simile a Google Analytics, pur mantenendo il perfetto rispetto della privacy senza restituire i dati raccolti dagli utenti. Il conto alla rovescia è già scattato per l’Italia, da quando il Garante della Privacy ha messo al bando Google Analytics dando ai siti italiani 90 giorni di tempo per passare a qualche valida alternativa. (InvestireOggi.it)