Circa 23 miliardi euro asset banca centrale russa congelati in Ue

Notizie - MSN Italia ESTERI

Oltre a ciò, i paesi Ue hanno anche congelato circa 10 miliardi di euro di beni materiali, come yacht e ville, di oligarchi e funzionari legati al Cremlino, ha detto Reynders senza spiegare come mai la terza economia più grande del mondo avesse apparentemente attratto così pochi asset dalla banca centrale russa.

Reuters/MAXIM SHEMETOV Una bandiera russa presso la banca centrale russa a Mosca. BRUXELLES (Reuters) - Gli stati dell'Unione europea hanno segnalato il congelamento di circa 23 miliardi di euro di asset della Banca centrale russa, ha riferito un alto funzionario Ue, rivelando per la prima volta una cifra che ci si attendeva fosse molto più alta. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L'Italia, da sola, ha messo il sigillo a beni per poco meno di 2 miliardi. I loro beni devono essere sequestrati e, dove possibile, impiegati per la ricostruzione del Paese». (ilmessaggero.it)

La triade di mosse è pensata per eludere la dipendenza dall’energia del contrasto economico dell’Ue alla Russia e per togliere al Cremlino il fattore tempo. “Le sanzioni dell’Ue devono essere rispettate e chi cerca di aggirarle deve essere punito”, ha affermato Vera Jourova, vicepresidente della Commissione europea. (InsideOver)

Anche se rischia di essere un colpo a salve. L’Unione europea prova ad assestare un’altra botta agli oligarchi russi. (la Repubblica)

Il problema è di estrema rilevanza, anche per le sorti della guerra, ma la risposta per ora è debole. Il piano poggia su due pilastri (Il Fatto Quotidiano)

Ansa. Proprio sui beni degli oligarchi confiscati "chiederemo allo Stato membro di trasferire i fondi verso un fondo comune che sarà messa a disposizione, a vantaggio delle vittime della guerra in Ucraina", ha aggiunto il commissario Ue Reynders. (Sky Tg24 )

LO YACHT DI PUTIN. Finora gli Stati membri hanno sequestrato asset per circa 10 miliardi di euro. L'Italia, da sola, ha messo il sigillo a beni per poco meno di 2 miliardi. (leggo.it)