Piano Sud 2030, Conte: “Al via un progetto per l'Italia”. 105 milioni ai comuni pugliesi

Corriere Salentino INTERNO

“Il Piano Sud è un progetto per l’Italia.

Per questo nasce Piano 2030, per dare una prospettiva”.

E’ un Piano ambizioso che opera in una prospettiva non annuale ma, per la prima volta per il Mezzogiorno, decennale”.

Con queste parole il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha presentato oggi a Gioia Tauro, in Calabria, il Piano Sud 2030 del Governo.

E’ stato inoltre annunciato lo stanziamento di oltre 825 milioni di euro per cinque anni a tutti i Comuni delle regioni del Sud. (Corriere Salentino)

Ne parlano anche altri media

Conte: «Impegno corale di tutto il governo per il Sud». EMBED. (Il Messaggero)

Si presenta così il Piano Sud di Peppe Provenzano, un programma - afferma chi lo ha letto - concreto e ambizioso come non se ne sono visti dal tempo della nuova programmazione di Fabrizio Barca. Piano Sud avrà un valore complessivo di 100 miliardi di euro e non sarà soltanto una ricognizione e rielaborazione dell'esistente ma conterrà anche risorse fresche. (Il Lametino)

Perché la carenza di investimenti patita da questi territori, negli anni, ha finito per indebolire anche il Nord. LEGGI L’EDITORIALE DEL DIRETTORE ROBERTO NAPOLETANO. Le mie non erano solo parole che durano il tempo del titolo del giorno. (Quotidiano del Sud)

Lo ha detto il ministro per l’Istruzione Lucia Azzolina intervenendo a Gioia Tauro nel corso della presentazione del Piano Sud 2030 insieme al premier Giuseppe Conte ed al ministro per il Sud Giuseppe Provenzano (Corriere della Calabria)

Il rilancio del Mezzogiorno, insomma, che secondo il premier, "non può non passare dal miglioramento delle infrastrutture, ferroviarie e stradali". Nella fotografia si vede la meravigliosa località di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, in Friuli Venezia Giulia (Liberoquotidiano.it)

Gioia Tauro, un cittadino a Conte: «Blocca a Renzi». EMBED. . . Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Gioia Tauro per presentare il piano per il Sud. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)