Cina, esercitazioni militare intorno a Taiwan 'a lungo raggio'

Tiscali Notizie ESTERI

(askanews) - La Cina ha avviato una serie di esercitazioni militari intorno a Taiwan, una dimostrazione di forza in reazione alla visita sull'isola della speaker Usa Nancy Pelosi.Le immagini arrivano da Pingtan una delle isola cinesi più vicina a Taiwan.Sono state eseguiti attacchi di precisione, contro obiettivi nello Stretto di Taiwan orientale e "i risultati attesi sono stati raggiunti", hanno affermato i militari in una nota

Milano, 4 ago. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha detto il portavoce del ministero in conferenza stampa In risposta, le forze armate di Taipei hanno attivato i sistemi di difesa. Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo. (ilmessaggero.it)

Le manovre militari, che dureranno 4 giorni, sono le più ampie esercitazioni mai realizzate da Pechino intorno a Taiwan, considerata dalla Cina una sua provincia ribelle. (Adnkronos/dpa) - La Cina ha dato il via all'esercitazione militare intorno a Taiwan, annunciata come rappresaglia contro la visita sull'isola da parte della Speaker americana Nancy Pelosi. (Tiscali Notizie)

Le esercitazioni hanno "l'intenzione di cambiare lo status quo e di interrompere la pace e la stabilità regionali", ha affermato. L'ufficio marittimo e portuale di Taiwan ha avvertito le navi di trovare rotte alternative per gli scali e di evitare di partire dai sette grandi porti dell'isola durante le esercitazioni della Cina (Italia Oggi)

"Non cerchiamo l', ma non ci fermiamo quando si tratta della nostra. In risposta, le forze armate di Taiwan hanno attivato i sistemi di difesa. (Borsa Italiana)

D’altra parte, una reazione eccessiva alla visita di Nancy Pelosi a Taipei potrebbe essere controproducente se si trasformasse in un conflitto militare al quale la Cina non è preparata”. (Valigia Blu)

Di fatto, in questo momento, stiamo assistendo a una sorta di blocco aereo e navale di Taiwan. Insomma, per la prima volta si tratta di una simulazione della riconquista dell’isola, non di una semplice esercitazione militare. (Il Fatto Quotidiano)