Campagna antipolio a Gaza: «Vaccinati 189 mila bambini»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
« Il rischio della diffusione della polio a Gaza e oltre, in particolare nei paesi vicini, rimane alto» avverte Adele Khodr, direttrice regionale dell'Unicef per il Medio Oriente e il Nord Africa, ricordando che dopo 25 anni in cui non ci sono stati casi, ora «dalle profondità delle acque reflue non trattate e delle macerie, la minaccia invisibile è tornata» e che «finora è stato confermato un caso di polio in un bambino di 11 mesi». (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altri media
La più piccola, acquattata tra le braccia della madre, ha cinque mesi. La più grande, che di anni invece ne ha cinque, schiva svelta i crateri e le pozzanghere che butterano l’asfalto. Per raggiungere la struttura medica a Deir al-Balah, Wafa Abdelhadi, con le sue due figlie, ha camminato tra due ali di macerie, palazzi sventrati, distruzione. (Avvenire)
Getting your Trinity Audio player ready... Gaza, vaccinati 161mila bambini nei primi due giorni di campagna antipolio (Dire)
La prima fase della campagna antipolio si è conclusa con successo, con oltre 187mila bambini sotto i dieci anni vaccinati dall'1 al 3 settembre, fa sapere l'Unicef. Va avanti la vaccinazione di massa contro la poliomielite a Gaza (Today.it)
È la più grande iniziativa sanitaria avviata nella Striscia dopo l'inizio della guerra, ormai 11 mesi fa, e l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi l'ha già definita "una delle più complesse al mondo". (Focus)
Oltre 161.000 bambini sono stati vaccinati durante i primi due giorni della campagna di vaccinazione antipolio a Gaza. Con il secondo carico di vaccini antipolio nOPV2 trasportato ieri nella Striscia di Gaza, l’UNICEF ha consegnato in totale 1,6 milioni di dosi. (UNICEF Italia)
La dottoressa Manuela Valenti di Emergency spiega perché era una conseguenza prevedibile e quali sono le difficoltà di vaccinare durante una guerra. (Fanpage.it)