St3pny (Stefano Lepri) condannato al carcere per evasione fiscale

Game Legends INTERNO

Va però specificato che Lepri si è sempre dichiarato innocente e a suo parere avrebbe pagato regolarmente le tasse.

Stefano Lepri, in arte St3pny, è un famoso Youtuber italiano, molto prolifico in materia di contenuti a tema videoludico con numeri sulle visualizzazioni estremamente consistenti.

Tale contesto non è quindi compatibile, secondo i giudici, con il modello commerciale continuativo che aveva intrapreso Lepri, e quindi l’intera vicenda si configurerebbe come reato

Dobbiamo inoltre precisare che secondo gli investigatori, St3pny avrebbe usato un escamotage stipulando contratti pubblicitari con cessione del diritto d’autore con altri partner commerciali usando un vuoto normativo. (Game Legends)

La notizia riportata su altri media

Il pm Christine Von Borries nella sua requisitoria aveva chiesto per il giovane youtuber una pena di 1 anno e 4 mesi. La star di Youtube Stefano Lepri, 25enne, noto sul web col nickname di St3pny, è stato condannato a 8 mesi di reclusione per evasione fiscale dal tribunale di Firenze. (Controradio)

Il decreto di citazione diretta che lo ha portato al processo nel quale è stato condannato si riferisce però solo al 2017, anno fiscale in cui Lepri avrebbe superato la quota di evasione penalmente rilevante Secondo quanto appreso da fonti vicine agli inquirenti, si tratterebbe del primo caso di youtuber a processo per questo tipo di accusa. (Il sito di Firenze)

in foto: St3pNy, al secolo Stefano Lepri (Facebook). “C'è differenza tra essere additato come criminale e sentirsi veramente tale” ha scritto St3pny che più volte ha auspicato pubblicamene che lo Stato regolamentasse il mestiere dello youtuber. (Fanpage.it)

Lo Youtuber, Gamer e Influencer Stefano Lepri, in arte Stepny, è stato condannato ad 8 mesi di reclusione (carcere) per aver evaso il fisco per 76 mila euro nel 2017. Lui che da anni chiede allo stato di regolamentare il lavoro che si è creato da solo, da zero, è il primo “creator” italiano ad essere condannato dalla legge per evasione fiscale. (Tuttoinformatico)

Lepri ha 24 anni e 2,5 milioni di follower su Instagram e 4,28 milioni su YouTube, è originario di Fiesole ed è diventato famoso per i suoi video da gamer. «C'è differenza tra essere additato come criminale e sentirsi veramente tale», ha scritto in una storia. (Il Sole 24 ORE)

Però lo youtuber, in base a quanto accertato dalle fiamme gialle, avrebbe svolto attività continuativa professionale non compatibile coi contratti da lui stipulati. Secondo quanto appreso da fonti vicine agli inquirenti, si tratterebbe del primo caso di youtuber a processo per questo tipo di accusa (La Stampa)