Appendino: «Torino ha perso I3A? Governo smentisca o colpo ferale per la città»

Corriere della Sera INTERNO

di Redazione online. L’ex sindaca: «È inaccettabile che, con una legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale, qualcuno metta in dubbio lo sforzo che Torino ha fatto». «La notizia che Torino ha perso il Centro per l’Intelligenza Artificiale è un colpo ferale per la città.

Su Instagram Siamo anche su Instagram, seguici: instagram.com/corriere.torino. La newsletter del Corriere Torino Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino

Il Governo smentisca immediatamente quanto emerso ieri e onori gli impegni presi, colmando un ritardo che il Paese non può più permettersi». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Non è sull’intelligenza artificiale: per questo Torino dovrà partecipare a un bando come tutti gli altri». Eppure, la sua nascita a Torino è scritta nera su bianco nella Gazzetta ufficiale (e sono già stati finanziati 21 milioni di euro). (Corriere della Sera)

Sabato 28 maggio 2022 - 13:32. I3A a Torino, Pichetto: governo deve dare seguito a legge parlamento. Centro intelligenza artificiale si deve fare. CONDIVIDI SU:. . . . (askanews) – Il governo deve dare seguito ad una legge del parlamento, al momento non mi risulta ci siano decisioni diverse. (Agenzia askanews)

«Il centro sull’intelligenza artificiale a Torino è frutto del lavoro di un territorio e del costante impegno per fare rete tra istituzioni, università e imprese. (La Stampa)

Ma Saracco chiarisce anche come i fondi per l’I3A (che sembrano spariti) siano già stati stanziati: «Quei soldi sono già scritti in Gazzetta ufficiale dal 2021. «È in corso un iter per la messa a terra del progetto, ma che è molto in ritardo”. (Corriere della Sera)

Da ieri, venerdì 29 maggio 2022, a Torino circola la voce che il Centro italiano per l’intelligenza artificiale alla Città dell’Aerospazio sia stato "scippato" dalla "solita Milano". Torino deve avere l’intelligenza artificiale (TorinoToday)

Un altro è la fondazione di un Centro italiano di ricerca per l’automotive, istituita per decreto legge, con sede a Torino. Spero quanto prima si chiarisca l’equivoco: il centro per l’intelligenza artificiale a Torino si deve fare”, ha commentato il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto. (Il Fatto Quotidiano)