Incendio Ancona, porto distrutto dalle fiamme: cosa sta succedendo

Money.it INTERNO

Incendio Ancora, le fiamme distruggono il porto. Ancora non si conoscono le cause che hanno dato il via alle fiamme.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti anche dalle città vicine che sono riusciti a domare le fiamme utilizzando degli speciali mezzi.

Un gigantesco incendio è scoppiato nella notte nel porto di Ancona, devastando buona parte del molo.

Si presume che le esplosioni siano state causate da delle bombole di acetilene, e per questo si presume che possano essere state disperse delle sostanze tossiche. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

2' di lettura. Ancona 16/09/2020 - "L'incendio è sotto controllo" e non si è esteso alle strutture vicine. Così la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli sull'incendio al porto. (Vivere Ancona)

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Ancona, Macerata e Pesaro con autobotti e autoscale. L'alta e densa colonna di fumo è visibile anche da diversi chilometri di distanza e si sente un odore acre in città. (Notizie - MSN Italia)

Un rogo di vaste proporzioni che ha tenuto impegnati i Vigili del Fuoco per tutta la notte che mentre scriviamo sono ancora a lavoro. Di fronte a questo strazio una vocina è riuscita a darmi conforto dicendomi: “ricordati che Petite sei tu”. (Giornale della Vela)

Ma al momento non c’è alcuna conclusione sulla eventuale presenza di sostanze tossiche nell’aria: sarà un gruppo operativo dedicato, costituito da Arpam, Asur e Protezione civile, ad esaminare tutti gli elementi ed effettuare le rilevazioni che sono in corso e che comunicheremo a metà pomeriggio». (AnconaToday)

Fortunatamente non si registrano vittime né feriti. Le fiamme, alimentate dal vento, avrebbero interessato e distrutto almeno tre siti produttivi e sfiorato anche alcuni stabilimenti vicini: sono riusciti a mettersi in salvo tutti gli operai della Skalo, azienda che produce pesce congelato e che si trova a pochi metri dal mercato ittico. (il Resto del Carlino)

Misure più precise e soprattutto più coerenti con la diagnosi che dovrà essere fatta le prenderemo non appena Asur, Arpam, Vigili del Fuoco avranno una valutazione più precisa in ordine ai fumi generati dall'incendio. (Vivere Ancona)