Scoperta nuova variante Covid con alto numero di mutazioni: cosa sappiamo finora

Fanpage ESTERI

È risultato negativo al suo ritorno a Hong Kong, ma è si è positivizzato il 13 novembre durante la quarantena

A cura di Ida Artiaco. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Covid 19 ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. Una nuova variante Covid, denominata B.1.1.529, con un alto numero di mutazioni è stata scoperta dagli scienziati, che lanciano l'allarme circa la possibilità che proprio per le sue caratteristiche, possa eludere le difese immunitarie. (Fanpage)

Ne parlano anche altri giornali

Prima del rilevamento della nuova variante, le autorità avevano previsto che una quarta ondata avrebbe colpito il Sudafrica a partire dalla metà di dicembre, sostenuta dai viaggi in vista delle festività natalizie. (San Marino Rtv)

Al momento, però, sono ancora troppo pochi i dati disponibili per trarre delle conclusioni: la diffusione della variante sembra essere ancora limitata e non ci sono prove di laboratorio che ne dimostrino la reale trasmissibilità ed elusività Quattro casi sarebbero stati individuati in Botswana e uno ad Hong Kong in un viaggiatore di ritorno dal Sud Africa. (La Sicilia)

È emersa una nuova variante del Covid-19 in Sudafrica, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. Anche l'Italia ha preso provvedimenti, vietando l'ingresso a chi, negli ultimi 14 giorni, è stato nei sei paesi. (San Marino Rtv)

È emersa una nuova variante del Covid-19 in Sudafrica, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. La variante, denominata scientificamente B.1.1.529, secondo il virologo Tulio de Oliveira, avrebbe almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta. (San Marino Rtv)

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. La variante sudafricana spaventa l'Italie e l'Europa che corrono ai ripari. (Il Giorno)

La nuova variante sudafricana non mi preoccupa, ma è vero che più il virus circola nei Paesi poveri, più aumenteranno le varianti". Sulle somministrazioni ai bambini: "Benefici più alti dei rischi". (Sky Tg24)