Resti del razzo cinese in caduta verso la terra, tra i possibili obiettivi l'Italia centrale

Nel 2018 era stata la vecchia stazione spaziale cinese a piroettare verso la Terra tenendo tutti col fiato sospeso.

Caduta libera verso la Terra per lo “stadio” del razzo cinese partito il 29 aprile.

Una storia che si ripete, visto che nel 2020 il componente analogo dello stesso modello del più grande razzo cinese è andato in pezzi nell'impatto con l'atmosfera e i frammenti sono caduti su alcuni villaggi dell'Africa occidentale. (RiminiToday)

Ne parlano anche altri giornali

La conferma. approfondimento. Il frammento di un razzo cinese è precipitato nell’Oceano Atlantico. Una notizia confermata dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa che sta costantemente monitorando le orbite del razzo. (Sky Tg24 )

Il rientro - conclude l'esperto - è probabile a metà della prossima settimana prossima, con un'incertezza di alcuni giorni" Anche allora a cadere verso la Terra in modo incontrollato era stato lo stadio principale del razzo, pesante 20 tonnellate. (Tuttosport)

The post Un razzo cinese sta per cadere sulla Terra appeared first on Punto Informatico. | Read More | Punto Informatico. - Advertisement - (HelpMeTech)

Il modulo si è correttamente separato dal razzo lanciatore, ma qualcosa è andato storto e dei detriti di dimensioni notevoli dello stadio potrebbero colpire aree abitate della Terra. Razzo cinese fuori controllo, è in caduta sulla Terra: potrebbe colpire aree abitate; ecco cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni. (SoloGossip.it)

Il motivo è il peso, 21 tonnellate, più del doppio di quanto solitamente auspicato per dispositivi usa-e-getta di questo tipo, e che potrebbe lasciare intatti frammenti di metallo anche di grandi dimensioni. (Ticinonline)

Il razzo avrebbe dovuto compiere una manovra di deorbita per un rientro controllato, ma invece è anch’esso finito in orbita. A contatto con l’atmosfera terrestre il razzo andrà in fiamme e con molta probabilità esploderà, ma tanti suoi frammenti potranno precipitare ugualmente sulla superficie terrestre. (InMeteo)