Covid in Gran Bretagna, il green pass inglese probabilmente sarà abolito il 26 gennaio

Corriere della Sera ESTERI

Pure Lord Frost, il ministro per Brexit, quando si è clamorosamente dimesso a dicembre ha citato il green pass come una delle principali ragioni del suo strappo.

Ieri i nuovi casi sono scesi sotto 120 mila e il numero dei ricoverati per Covid è calato a 16.700.

Ma è soprattutto il green pass la misura che si è rivelata particolarmente controversa: ieri il ministro della Sanità, Sajid Javid, ha detto ai deputati di condividere il loro “istintivo disagio” di fronte al certificato vaccinale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

È il caso del Regno Unito, dove l'impego del documento potrebbe essere interrotto già entro fine mese, dopo solo poche settimane dall'introduzione. Il Regno Unito pronto ad abbandonare il Green Pass. (Punto Informatico)

Le possibili nuove restrizioni in Gran Bretagna sono motivate dal calo dei contagi registrato negli ultimi giorni Anche lo smart working potrebbe essere superato. (Firenze Post)

I contagi su base settimanale sarebbero in diminuzione – sarebbero sotto i 100 mila nell’ultimo giorno – e in calo anche i ricoveri in ospedale. Le nuove misure potrebbero essere discusse già a partire dal prossimo 26 gennaio. (In Terris)

Non solo diminuiscono i contagi su base settimanale – tornati sotto quota 100mila – ma calano anche i ricoveri in ospedale. Con l’annuncio del suo via libera il mese scorso, erano stati oltre cento i deputati a opporsi al provvedimento. (Calabria 7)

Qui è ora consentito alle persone di lasciare le loro abitazioni per un tempo limitato per acquistare beni di prima necessità Alcune aree hanno iniziato a riattivare la produzione e le misure di blocco sono state parzialmente o completamente revocate in alcune zone considerate a basso rischio. (LaPresse)

Parlando su SkyNews e riferendosi alle restrizioni come lo smart working e il green pass in alcuni luoghi, Dowden ha sottolineato il "peso che grava sull'industria alberghiera e della ristorazione, sull'economia, sulle scuole, ecc. (Tiscali.it)