Arrivano i "prof esperti": per loro 5.650 euro in più all'anno. Ma saranno solo 8 mila

Blitz quotidiano INTERNO

Solo 8mila “prof esperti”. Ma i prof “esperti” non potranno essere più di 8mila (si parte dall’anno scolastico 2032-33) e saranno selezionati tra i docenti di ruolo che “abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili”.

Arrivano i “prof esperti”: una nuova figura nata da una revisione delle norme sulla formazione continua degli insegnanti, appena introdotte con la riforma legata al Pnrr. (Blitz quotidiano)

Su altri media

La critica arriva dai segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda Unams e Snals Confsal. - ROMA, 04 AGO - "Il governo trova nuove risorse per finanziare la figura del docente esperto, un meccanismo selettivo dei prof che riguarderà solo 8.000 lavoratori all'anno e che la categoria ha già bocciato con lo sciopero generale del 30 maggio scorso". (l'Adige)

Già emergenze perché questo era ed è il perimetro entro cui un Governo senza la fiducia durante la campagna elettorale si può muovere”. Pacifico (Anief): “Norma incostituzionale, pronti alla mobilitazione” Di. (Orizzonte Scuola)

Invece, la misura è legata più che altro alla riforma del reclutamento e della formazione degli insegnati, approvata di recente. Arrivano i “docenti esperti”: oltre allo stipendio, avranno anche un extra assegno pari a 5.650 euro annui. (Scuolainforma)

Nasce, infatti, la figura del, in seguito ad una revisione delle norme sulla formazione continua degli insegnanti, appena introdotte con la riforma legata al Pnrr, e che si sommerà al consueto trattamento stipendiale. (Skuola.net)

La scuola non può andare avanti con 8.000 docenti esperti, dopo un percorso selettivo che dura 9 anni, mentre funziona quotidianamente con centinaia di migliaia di docenti sottopagati – sottolineano i segretari generali di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Gilda Unams e Snals Confsal. (FLC CGIL)