«Barnier viene dal partito che ha preso meno voti di tutti: l'elezione è stata rubata»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Michel Barnier non viene dal Nuovo Fronte Popolare che ha vinto le elezioni, ma da un partito che ha preso meno voti di tutti. L'elezione è stata rubata»: lo ha detto, dopo la nomina a premier dell'ex commissario europeo Michel Barnier, il leader de La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon (Corriere del Ticino)
Su altri media
Michel Barnier è il nuovo premier francese scelto da Emmanuel Macron dopo una lunga e contestata procedura di selezione. (Inside Over)
L'ultimo tentativo, estremo, di sbarrare la strada prima al Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella, uscito vincitore alle elezioni europee di giugno (la sera stessa, Macron aveva annunciato, non a caso, lo scioglimento delle camere), e poi alla sinistra, che un mese dopo era risultata la sostanziale artefice della sconfitta della Le Pen al secondo turno delle legislative, grazie agli accordi di desistenza fatti con i liberali del presidente. (Liberoquotidiano.it)
La sua grande esperienza politica rappresenta un valore aggiunto per il lavoro comune da fare a livello europeo e per l'ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali tra le nostre Nazioni". Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“Complimenti a Michel Barnier per la nomina a primo ministro: persona di assoluto valore politico e umano, un amico con il quale ho sempre lavorato molto bene nel corso degli ultimi vent’anni, alla Commissione europea, con il governo Italiano e a Parigi”. (Civonline)
Ma è all'interno delle istituzioni comunitarie e in particolare in qualità di 'Monsieur Brexit' che si è imposto come personalità politica di primo piano, riuscendo a dipanare una matassa che sembrava inestricabile. (Reggio TV)
LE REAZIONI DELLA SINISTRA di Antonio Cardarelli 5 Settembre 2024 15:06 (financialounge.com)