La Corea del Nord sta combattendo il Covid con tè e acqua salata

Rivista Studio ESTERI

Stando a quanto riportavano in quei giorni i media nordcoreani, le autorità sanitarie avrebbero individuato nella capitale Pyongyang un focolaio piuttosto grande, diverse persone infettate dalla variante Omicron del SARS-CoV-2.

Una situazione tanto più preoccupante se si considera che il sistema sanitario del Paese è stato definito dall’Oms «non conforme agli standard ritenuti minimi dall’Organizzazione mondiale della sanità»

Nel 2020, infatti, Kim ha deciso di chiudere le frontiere del Paese, rifiutando anche qualsiasi aiuto offerto dall’estero. (Rivista Studio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta del quinto aumento giornaliero consecutivo, secondo l'agenzia di stampa centrale nordcoreana. Le autorità in Corea del Nord hanno dichiarato di aver rilevato sabato circa 220mila persone con sintomi febbrili, forse riconducibili al covid. (LaPresse)

Da "fine aprile", secondo la Kcna, in Corea del Nord sono oltre 2,46 milioni i casi, con oltre 1,76 milioni di persone dichiarate guarite. Pyongyang, 21 mag. (La Sicilia)

Diversi analisti e osservatori politici internazionali si interrogano sulla possibilità di un collasso sanitario della Corea del Nord a causa della pandemia da Covid-19 e sul futuro del regime di Kim Jong-un. (Money.it)

Un'ondata che ha fatto scattare il lockdown in Corea del Nord e che ha portato Kim a mobilitare i militari per la distribuzione di farmaci. Esistono, va detto, alcuni studi che suggeriscono gargarismi e risciacqui nasali con acqua salata per contrastare i virus che causano il comune raffreddore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ONU: situazione in Nord Corea “potenzialmente devastante”. Le Nazioni Unite hanno definito la situazione in Nord Corea “potenzialmente devastante” se non si agisce subito, visto che il sistema sanitario del Paese è arretrato. (Today.it)

Corea del Nord in piena emergenza Covid. La Corea del Nord è alle prese con la prima ondata di Covid di cui si ha notizia dall’inizio della pandemia di coronavirus. Corea del Nord, rischio strage per il Covid. (Virgilio Notizie)