Michele Merlo morto per una leucemia fulminante: ecco cosa può scatenare questa malattia tra i giovanissimi - Il Mattino.it

ilmattino.it SALUTE

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Dunque non si può parlare di «episodi giovanili» sebbene alcune avvisaglie non vadano sottovalutate.

Secondo aspetto importante: la leucemia non ha età.

La «leucemia fulminante» nei trattati di medicina non esiste: è una esemplificazione giornalistica per spiegare casi acuti spesso con effetti fatali, dovuti a un esordio tumultuoso della malattia rispetto al quale né i tempi di intervento né gli effetti delle terapie sortiscono effetto. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Tra i sintomi più gravi ed invalidanti vi sono emorragie che possono causare la morte della persona affetta da leucemia. Leucemia promielocitica acuta, 9 su 10 guariscono. Leucemia fulminante. (Solonotizie24)

Cos'è la leucemia promielocitica acuta. La leucemia promielocitica acuta (LAP), un sottotipo della leucemia mieloide acuta, è la forma più aggressiva e grave dei tumori del sangue. Sintomi e diagnosi della leucemia promielocitica acuta. (il Giornale)

Ma cos’è esattamente la leucemia fulminante e quali sono i sintomi e le cause. Leucemia fulminante: che cos’è, sintomi e cause della malattia che ha ucciso Michele Merlo (Foto Ansa). Che cos’è la leucemia fulminante, la malattia che ha portato via all’improvviso il cantante Michele Merlo, a soli 28 anni. (Blitz quotidiano)

Il cantautore ventottenne Michele Merlo (noto anche con il nome d'arte di Mike Bird) ha perso la vita proprio a causa di un sottotipo di leucemia mieloide acuta, la leucemia promielocitica acuta, conosciuta comunemente come leucemia fulminante. (Scienze Fanpage)

La motivazione sta nella prematura morte di Michele Merlo, ex concorrente di amici e di XFactor che è stato ucciso da un’emorragia cerebrale causata proprio da questa malattia. (MedicinaLive)