La ministra di Macron accusata di violenze ginecologiche

EuropaToday ESTERI

Non c'è pace per il governo di Emmanuel Macron.

Medico famoso in Francia per il suo impegno contro l'endometriosi, Zacharopoulou è stata denunciata formalmente da due donne, che sostengono di aver subito violenze mentre venivano visitate dalla futura ministra.

"Mi sono detta che nessuno mi avrebbe creduto, ma oggi è diverso", ha detto, aggiungendo di essere "titubante" nel farlo.

L’Afp ha raccolto la testimonianza di una terza ragazza che ha accusato la ministra di violenze ginecologiche e che ha affermato di aver vissuto il momento della visita "almeno come un'aggressione sessuale". (EuropaToday)

Ne parlano anche altri media

«È stata aperta un’indagine su due presunti atti di stupro che sarebbero stati commessi nell’ambito delle funzioni mediche della sospettata». Il ministro Zacharopoulou accusata di stupro. Alla prima denuncia, presentata il 25 maggio, ha fatto seguito un’indagine aperta due giorni dopo «per determinare se i fatti possano rientrare nell’ambito del crimine». (Il Primato Nazionale)

L’ex paziente, parlando anonimamente ai media francesi, ha detto di aver consultato Zacharopoulou all’ospedale Trousseau di Parigi perché soffriva di endometriosi. Entrambi hanno intentato causa, sostenendo che gli esami costituivano uno stupro ai sensi della legge francese. (Nanopress)

Al momento non ci sono reazioni ufficiali da parte del governo sulla vicenda che interessa la Zacharopoulou. La prima è stata depositata il 25 maggio e dopo due giorni è stata aperta un’indagine formale per "determinare se i fatti possano rientrare nell’ambito di una qualifica penale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)