Covid: ancora Italia in bianco, tre regioni a rischio moderato: Lombardia, Friuli e Bolzano

LaPresse SALUTE

Questa variante è dominante nell’Unione Europea ed associata ad un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in paesi con alta copertura vaccinale

Secondo gli ultimi dati raccolti, sono tre le regioni che risultano classificate a rischio moderato: si tratta di Lombardia, Friuli Venezia Giulia e provincia di Bolzano, mentre le restanti 18 risultano ancora a rischio basso.

In diminuzione anche l’incidenza settimanale a livello nazionale: 64 casi per 100.000 abitanti (rispetto a 74 per 100.000 abitanti). (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Il miglioramento dei parametri ha messo al sicuro anche alcune altre regioni come la Sardegna e la Calabria che assieme alle altre restano bianche Rispettivamente, secondo i dati del monitoraggio settimanale, l’incidenza è pari a 148,7 casi per 100mila abitanti in Sicilia, 92,1 in Calabria e 91,4 nella PA di Bolzano (periodo di riferimento 3-9 settembre 2021). (Quotidiano del Sud)

La scorsa settimana anche la Sardegna registrava una incidenza tra le maggiori con Calabria e Sicilia (pari a 117,4), mentre questa settimana la Sardegna scende ad un valore di 73,4. Albusiness 700x350. (Calabria News)

Leggi la notizia integrale su: il Giornale di Sicilia. Il post dal titolo: «Contagi in calo ma ancora troppi ricoveri: la Sicilia resta l'unica regione in zona gialla» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Sicilia (GeosNews)

L'incidenza dei casi Covid è maggiore in Sicilia, Calabria e a Bolzano

Roma. Ancora oltre il limite l’occupazione dei posti in terapia intensiva. Per questo i parametri presi in esame restano ampiamente sopra soglia: le intensive sono occupate al 23,2% (il limite è 15%), i ricoveri ordinari al 13,8% (oltre la soglia del 10%). (Linkoristano.it)

Come la Sardegna anche Calabria e Basilicata, che pure hanno dati sui ricoveri superiori alla soglia consentita (18,8% e 13,9%): in generale però, la Cabina di regia ha certificato il calo importante delle Regioni a rischio moderato. (Il Sussidiario.net)

Continua a scendere, nel periodo 18 - 31 agosto 2021, l'Rt medio nazionale calcolato sui casi sintomatici di Covid che è stato pari a 0,92 (range 0,79 - 1,02), al di sotto della soglia epidemica. (Avvenire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr