Vaccinazioni ai villeggianti "Ma servono spazi e forze"

LA NAZIONE INTERNO

La vaccinazione in vacanza, da incastrare tra l’escursione sulle pendici delle Apuane, i bagni al mare, l’opera al Gran Teatro.

Perché, dose dopo dose, ci stiamo lasciando questa emergenza alle spalle"

Per poter allargare le somministrazioni ai vacanzieri abbiamo bisogno di spazi nuovi e di forze".

Sono circa quaranta i sanitari ogni giorno impegnati all’hub del Terminetto, oltre ai volontari che si occupano dell’assistenza degli utenti. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Con buona pace dei 470mila under 50 (calcolo della Fondazione Gimbe) che hanno ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca e che ora faranno il richiamo con altri vaccini. È quanto deciso dal Comitato tecnico scientifico dopo giorni di confronto e d’analisi delle controindicazioni per la popolazione più giovane. (Pickline)

Abbiamo 3 milioni e mezzo di over 60 da vaccinare e dobbiamo somministrare la seconda dose a circa 4 milioni. Lo stop alla somministrazione di AstraZeneca agli under 60 avrà un impatto sulla campagna di vaccinazione. (News Mondo)

“Attualmente abbiamo ancora da vaccinare una platea di circa 3,5 milioni di over 60 da vaccinare: dobbiamo effettuare la seconda dose a over 60 a circa 3,9 mln. Ma in questo momento noi continuiamo ad utilizzare il vaccino AstraZeneca nelle modalità che sono indicate dalla raccomandazione del Cts”. (In Terris)

D'ora in avanti, come riferito in diretta dal generale Figluolo, le dosi di AstraZeneca verranno utilizzate solo per gli over 60. (Termoli Online)

Per il resto faremo vaccinazione eterologa, quindi per le seconde dosi, sotto gli over 60, con vaccini Rna e le prime dosi, sempre per gli under 60, solo con vaccini a Rna. Per il generale "la campagna sta procedendo secondo i piani e va bene: circa il 49% di cittadini italiani che sono stati raggiunti da una prima dose (ROMA on line)

Lo ha ribadito il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale e sull’andamento epidemiologico. “Attualmente abbiamo una platea ancora da vaccinare di circa 3,5 milioni di over 60, dobbiamo effettuare la seconda dose che sarà con Astrazeneca solo per over 60 ancora a circa 3,9 milioni. (Roberto Mattiussi - CafèTV24)