L'Ue colloca il più grande green bond della storia, richieste per oltre 135 miliardi

L'Ue colloca il più grande green bond della storia, richieste per oltre 135 miliardi
Milano Finanza ECONOMIA

L'Unione Europea ha incaricato un gruppo di banche di collocare il primo green bond a tasso fisso emesso a livello comunitario, un'obbligazione di 15 anni con scadenza a febbraio 2037.

"Lo Use of Proceeds di questo e dei futuri Green Bond sarà streettamente legato a uno o più dei 17 sustainibility development goals definiti dall'Onu per cui i Paesi richiedenti dovranno assolutamente perfezionare dei progetti con impatto ambientale oltre che finanziario", aggiunge l'esperto. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Un esordio con il botto che arriva in un momento molto delicato sul fronte energetico e della transizione energetica. L'Europa lancia il suo primo green bond, ed è subito record. (ilGiornale.it)

Ben il 29%, la quota più alta, è arrivata proprio da oltre Manica, dove si sono mossi soprattutto i fondi. L'operazione è stata gestita da Bank of America Securities Europe S.A., Credit Agricole Corporate e Investment Bank, Deutsche Bank, Nomura Financial Products Europe GmbH, TD Securities (Milano Finanza)

In numeri: 135 miliardi di euro messi sul tavolo rispetto a un fabbisogno di 12 miliardi. Dal mercato 135 miliardi offerti all’Europa. «Vi chiedo soldi in prestito per finanziare l’economia verde e la transizione ecologica». (Corriere della Sera)

Ue emette il suo primo green bond: richieste boom a 135 miliardi di euro

Da questo momento in avanti, Bruxelles terrà due aste mensili nel corso della prima e della terza settimana per emettere green bond. L’Unione Europea (UE) ha collocato ieri sul mercato il suo primo green bond. (InvestireOggi.it)

Il prestito obbligazionario collocato oggi ha una durata di 15 anni e un valore complessivo di 12 miliardi di euro. Londra è particolarmente esposta all’incremento dei prezzi del gas, combustibile utilizzato per coprire i “buchi” di generazione che sono associati ad alcune rinnovabili (Il Fatto Quotidiano)

E’ il più grande green bond della storia quello che oggi l’Unione europea ha collocato sul mercato. La transazione è solo la prima di un programma di 250 miliardi di euro di vendite di obbligazioni verdi dell’UE destinate ai prossimi anni. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr