Covid Sicilia, settimana decisiva: il punto su contagi e vaccini

RagusaNews INTERNO

L'Open Day per le fasce over 60 e per i soggetti a "elevata fragilità" non è riuscito a produrre l’attesa accelerata alla campagna

Ragusa – La settimana che potrebbe portare l’Isola in giallo non parte benissimo: domenica il tasso di positività è di nuovo e improvvisamente balzato al 7,9 % dal 3,7%, contro il 5,8% del tasso di media nazionale.

Ciò che più di tutto contribuirà a far calare le diverse curve (e di conseguenza a far uscire la Sicilia dalla zona arancione) restano, naturalmente, i vaccini. (RagusaNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono 205 i nuovi casi, tra città e provincia, nelle ultime ventiquattr’ore. Nell’arco dei tre giorni le somministrazioni complessive, tra prime e seconde dosi, sono state 90.554” (Livesicilia.it)

Il numero degli attuali positivi è di 25.244, con un decremento di 128 casi rispetto a ieri. Sono 1.061 i nuovi positivi al Covid 19 in Sicilia su 25.951 tamponi processati, con una incidenza del 4,1%. (Il Mattino di Sicilia)

Tra i contagiati, anche due studenti minorenni. “Il paziente si sta riprendendo con una certa velocità ed è sicuramente merito del vaccino (NewSicilia)

Ma negli ospedali palermitani si registra solo una lieve diminuzione dei ricoveri nei reparti Covid e in terapia intensiva. L’incidenza del numero dei contagi a livello provinciale sarebbe scesa a 218 su 100mila abitanti, al di sotto dei 250 previsti per fare scattare la zona rossa. (Il Mattino di Sicilia)

Alla fine ha ceduto alla concussione perché a Palermo funziona così Per lavorare dovette sottostare ai desiderata di Taibbi, così riferisce Satta, che si presentò come espressione di “un gruppo di potere” in grado di controllare gli appalti. (Livesicilia.it)

Fino alle 17 di oggi, sono state 33.237 le vaccinazioni effettuate durante l’Open Day a Palermo e provincia da tutte le aziende interessate dall’iniziativa, di cui 14.527 dall’Asp insieme con i medici di medicina generale e di continuità assistenziale. (Livesicilia.it)