Pedofilia, il Vaticano ha l’immunità: non può essere processato. La decisione della Corte Europea dei Diritti

Thesocialpost.it ESTERI

Si tratta di una decisione che sta già facendo discutere. Il Vaticano gode di immunità e quindi non può essere citato in giudizio.

Una presa di posizione netta e che crea un pericoloso precedente, dato che ora la Santa Sede gode di una immunità sovrana che non prevede eccezioni

Politica. La Corte Europea dei Diritti si è espressa in merito alla possibile denuncia dei cittadini nei confronti del Vaticano in casi di abusi. (Thesocialpost.it)

La notizia riportata su altre testate

Pedofilia, una terribile piaga per la Chiesa cattolica. Tuttavia, oltre al caso francese, la pedofilia è una piaga che la Chiesa si porta da molti anni. Infatti, fino agli anni 2000 la stessa Chiesa aveva assunto una completa indifferenza nei confronti delle vittime (RomaIT)

«Il Vaticano è lontano dall’essere un Paese normale. «Riteniamo che la Cedu abbia mancato il bersaglio nella sua sentenza e speriamo che questo coraggioso gruppo di sopravvissuti ricorra in appello», conclude l’associazione delle vittime (Corriere del Ticino)

Corte di Strasburgo riconosce l’immunità della Santa Sede. La Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) di Strasburgo si è pronunciata oggi per la prima volta sul tema degli atti di pedofilia che stanno travolgendo la Santa Sede: il Vaticano, in virtù dei “principi di diritto internazionale” risulta “immune” alle querele. (ilFormat)

Arriva la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’uomo a proposito del Vaticano, che sicuramente farà parecchio discutere. Il Vaticano non può essere chiamato in giudizio. La sentenza della Corte europea dei Diritti dell’uomo ha deciso che “la Santa Sede non può essere chiamata in giudizio per i casi di abusi sessuali commessi dai sacerdoti di vari Paesi”. (Metropolitan Magazine )

La Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) si è espressa nella giornata di ieri per la prima volta sugli episodi di pedofilia che stanno travolgendo il Vaticano. Al centro del discorso “il danno causato dal modo strutturalmente carente in cui la Chiesa avrebbe affrontato il problema degli abusi sessuali al suo interno”. (Tuttogossipnews -)

La decisione di Strasburgo specifica che la Santa Sede gode dell’immunità sovrana e che non può essere applicata nessuna eccezione alla regola È stato anche affermato che la cattiva condotta dei preti e dei superiori non può essere attribuita alla Santa Sede. (Notizie.it )