Etna in eruzione, i colori spettacolari della colonna di fumo che si leva dal vulcano – Video

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Imponente attività eruttiva dell’ Etna , da stamattina, accompagnata da intensi boati e da un trabocco lavico. Parte del cratere di sud-est è crollato. Nelle immagini, le spettacolari colonne di fumo che si alzano dal vulcano siciliano

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Intanto in diverse città sono letteralmente piovuti cumuli di cenere vulcanica e l'aeroporto di Catania è stato chiuso Grosse nubi di fumo su tutta la provincia etnea a causa dell'attività del vulcano. (CataniaToday)

Al momento, comunque, non si registrano ulteriori disagi per i paesi pedemontani Dalla città di Catania e dai paesi dell’hinterland etneo, intanto, è visibile un’enorme nube scura che si sta sollevando sui cieli siciliani. (NewSicilia)

Resta sotto osservazione l’Etna dopo che ieri, è stata osservata una graduale intensificazione dell’attività esplosiva nel cratere di Sud-Est. Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. (MeteoWeb)

E’ segnalata ricaduta di lapilli di dimensioni centimetriche a Nicolosi e Mascalucia. A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli”. (Live Sicilia)

Su gran parte della provincia di Catania è in corso una pioggia di cenere, ma anche di pietre grandi circa un centimetro. "I venti soffiano verso sud e spingono cenere e pietre", ha aggiunto (AGI - Agenzia Italia)

L’eruzione e l’imponente nube vulcania hanno causato la temporanea chiusura dell’aeroporto etneo, con il conseguente dirottamento di alcuni voli In base all’opinione degli esperti dell’Ingv di Catania, il fantomatico frammento di natura vulcanica sarebbe, in realtà, un pezzo di legno carbonizzato. (NewSicilia)