Groenlandia, la Ue placa Trump con armi e acquisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Useranno la carota, perché il bastone ce l’ha Donald Trump. I leader europei stanno discutendo su come gestire le ambizioni sulla Groenlandia del nuovo inquilino della Casa Bianca. “Non è uno scherzo” ha spiegato il capo della diplomazia statunitense, Marc Rubio. In una recente intervista, il Segretario di Stato Usa ha detto che l’idea di … (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Lo riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt rilanciando fonti dell'Alleanza. Un maggiore coinvolgimento degli Alleati potrebbe andare in contro alle esigenze di sicurezza americane nella regione senza intervenire sullo status dell'isola. (il Giornale)
«La Groenlandia è nostra. Il prossimo 6 aprile gli abitanti della Groenlandia voteranno per rinnovare il Parlamento locale e c’è la possibilità che, nello stesso giorno, venga indetto un referendum sull’indipendenza. (Corriere del Ticino)
«Tutti gli Stati devono rispettare la sovranità degli altri Stati: se il tema è la sicurezza nella regione artica, si può trovare un'intesa con gli Usa, con una loro maggiore presenza in Groenlandia», ha aggiunto. (Corriere del Ticino)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La Nato potrebbe aumentare la sua presenza militare nell'Artico per convincere Donald Trump a non insistere sulla Groenlandia. (L'HuffPost)
La Nato sarebbe pronta a proporre a Donald Trump un piano per aumentare il controllo sulla Groenlandia senza che gli Usa ne acquisiscano il controllo. L’alleanza nordatlantica potrebbe placare le mire espansionistiche del presidente degli Usa offrendo di aumentare la propria presenza militare sull’isola artica sotto la corona danese ma dotata di autogoverno. (Open)