Caro Petrolio, Financial Times: "L'azione di Biden è fallita"

Rai News ESTERI

Oggi - secondo il prestigioso quotidiano economico britannico - la risposta negativa dei mercati: il Brent è tornato a superare gli 80 dollari a barile ed in mattinata è schizzato oltre quota 82.

Dopo i tanti appelli all'Opec+ di incrementare l'offerta, Joe Biden aveva deciso di fare da solo.

Oggi, la doccia fredda dai mercati.La Cina dal canto suo ha confermato che attingerà alle sue riserve di petrolio "in collaborazione con altri paesi, per far scendere i prezzi dell'oro nero"

Cina: "Attingeremo alle nostre riserve strategiche". (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

Il petrolio ha visto un aumento dei prezzi che ha superato il +50% da inizio anno, chiaro segno di problemi inflattivi ormai innegabili. Ma di fronte a questo fenomeno come rafforzare e proteggere il portafoglio nei prossimi 12 mesi? (Proiezioni di Borsa)

L’OBIETTIVO: far abbassare i prezzi del greggio – fino a poche settimane fa erano sopra gli 85 dollari, e tendevano verso l’alto – e rimuovere un ostacolo alla ripresa economica dalla pandemia. Cinquanta milioni di barili di petrolio verranno prelevati dalla riserva strategica degli Usa, la scorta a cui il paese attinge in situazioni di emergenza, e immessi sul mercato. (Il Manifesto)

Non si può fare: petrolio, gas e carbone servono ancora o il mondo andrà al collasso In realtà, a stare a una nota del Global Times, non sembra che Pechino sia del tutto convinta di fare quanto richiesto. (L'AntiDiplomatico)

Di interesse notare che tra questi figura anche Pechino, che è additata come nemico esistenziale degli Stati Uniti… Probabile che l’accordo sia avvenuto nel corso nel recente vertice tra Biden e Xi Jinping. (il Giornale)

Ma non è stato coinvolto – o più probabilmente non si è lasciato coinvolgere – nell’operazione che il presidente americano Joe Biden (Il Sole 24 ORE)

La mossa di concerto è insomma come la morfina iniettata per contrastare un'infezione grave: non serve a nulla. La Casa Bianca, che sta anche vagliando se stoppare le esportazioni di petrolio Usa, si è detta pronta «a intraprendere ulteriori azioni, se necessario». (il Giornale)