Caro bollette, il governo al lavoro per ridurre i rincari

Caro bollette, il governo al lavoro per ridurre i rincari
La Repubblica ECONOMIA

«Siamo fortemente impegnati per la mitigazione dei costi delle bollette, dovuti a congiunture internazionali, e per fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie», prova a spegnere le polemiche il ministro della Transizione ecologica Robero Cingolani

Di fronte alla stangata in arrivo sulle bollette dei consumatori, con aumenti del 40% per l’elettricità e del 30% per il gas, il governo prova a rassicurare i cittadini. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Insomma, i prezzi europei del gas sono cresciuti di oltre il 30% nel secondo trimestre del 2021 rispetto al primo L’aumento del gas. Secondo l’Arera, il prezzo a termine del terzo trimestre 2021 “risulta in aumento di circa il 50% rispetto a quello utilizzato per l’aggiornamento del secondo trimestre 2021”. (il Caudino)

Cosa farà il governo Draghi per evitare (o mitigare) l’aumento del 40% delle bollette dell’elettricità e del gas, che arriverebbe a pesare per 500 euro l’anno sul bilancio delle famiglie? Nel luglio scorso il governo prese 1,2 miliardi dai fondi per i parchi per fermare gli incrementi annunciati. (Open)

Energia e gas: dal 1 ottobre stangata in arrivo

Ormai i cittadini stanno sperimentando con l’andamento delle bollette elettriche i costi aggiuntivi (e sempre taciuti dai governanti) della politica climatica dell’Ue. C’entra la componente speculativa di derivati e future sul barile, gas e certificati di emissioni di CO2 secondo qualche osservatore più attento. (Il Sussidiario.net)

Aumenti record dei costi per le aziende produttrici di energia e gas e riduzione dell'offerta faranno schizzare i costi per gli utenti. Le previsioni. II principali giornali economici riportano che l'Arera, l'Autorita' per l'Energia, annuncerà il prossimo 1 ottobre l'ammontare dei rincari per le bollette di gas ed energia elettrica. (NapoliToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr