Gli austriaci vanno a destra, Incarico alla FPOe

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avanti Online ESTERI

Il presidente della Repubblica d’Austria, Alexander Van der Bellen ha annunciato di aver conferito al leader della FPOe, Herbert Kickl, l’incarico di avviare consultazioni con la OeVP per la formazione di un nuovo governo. Il Presidente Van der Bellen, nel suo intervento a Vienna dall’Hofburg, ha detto: “Il nostro Paese ha bisogno di un governo federale funzionante che deve essere solido e avere in modo affidabile più del 50 percento dei seggi nel Consiglio nazionale”. (Avanti Online)

La notizia riportata su altre testate

L’imprenditore austriaco e capo del Congresso ebraico europeo (Ejc), non… E che il leader della Fpö Herbert Kickl, appoggiato da una fetta dell’industria, possa coalizzarsi con i popolari per diventare cancelliere, per lui è «un déjà vu del 1933». (la Repubblica)

Sebbene Kickl abbia bisogno di settimane per assicurarsi i voti necessari e i negoziati possano fallire da un momento all'altro, le probabilità di riuscita sono aumentate notevolmente dopo che il Partito popolare austriaco (Övp), di centro-destra ha abbandonato la sua linea rossa e si è detto disposto ad avviare negoziati con Fpö. (Euronews Italiano)

L'attuale ministro degli Esteri ha 55 anni ed è nato a Berna, dove suo padre Wolfgang ricopriva il ruolo di ambasciatore austriaco (Sky Tg24 )

Il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van Der Bellen ha incaricato Herbert Kickl, leader del partito di estrema destra FPÖ (Freiheitliche Partei Österreichs, Partito della Libertà Austriaco), di formare un nuovo governo dopo che gli accordi tra i conservatori, i liberali e i socialdemocratici sono saltati e non ci sono state più le condizioni per evitare un governo proprio con l’estrema destra. (Ultima Voce)

Il leader dell'estrema destra austriaca FPÖ, Herbert Kickl, ha invitato il Partito Popolare Austriaco (ÖVP) a partecipare a colloqui di coalizione, dopo che il suo esponente di spicco e cancelliere incaricato, Karl Nehammer, non è riuscito a formare un governo. (Euronews Italiano)

Ciò che l’Olanda è riuscita a evitare, ciò che l’Italia ha dovuto moderare, quello che la Francia ancora - ma chissà per … (L'HuffPost)