Gianni Letta: “La lezione di Sassoli è che il Parlamento lavori guardando al Paese e non agli…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Il clima che si respirava l’altro giorno quando è stato commemorato David Sassoli in Parlamento era straordinario, di serenità e di armonia, di desiderio da tutte le parti di contribuire a guardare agli interessi del Paese e non alle differenze di parte”.

La lealtà di Letta nei suoi confronti è sconfinata

Le dichiarazioni, da più parti, sono state interpretate in ottica corsa al Quirinale.

Sono le parole Gianni Letta, che si è intrattenuta coi giornalisti fuori dalla camera ardente allestita in Campidoglio per David Sassoli. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

' arrivato nella Basilica di Santa Maria degli Angeli il feretro del presidente del Parlamento Ue David Sassoli. Tra questi la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen; il presidente del Consiglio dell'Unione europea, Charles Michel; la vice presidente vicaria del Parlamento europeo, Roberta Metsola. (AGI - Agenzia Italia)

Ieri il lungo saluto a David Sassoli in Campidoglio, alla camera ardente sono arrivati al mattino Sergio Mattarella e Mario Draghi, i presidenti delle Camere, il sindaco Roberto Gualtieri, il presidente del Lazio Nicola Zingaretti e delegazioni di tutti i partiti. (Il Manifesto)

Saranno ammesse fino a 300 persone, mentre all'esterno sarà allestito un maxi schermo per consentire ai cittadini presenti di assistere al rito funebre. IL RITRATTO David Sassoli, l’esempio di Moro, la tivù e quelle. (Il Messaggero)

I funerali di Sassoli si svolgeranno oggi alle 12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica a Roma alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e dei vertici dell’Unione europea: la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il numero uno del Consiglio Ue Charles Michel. (LA NAZIONE)

Scende la scalinata verso piazza Venezia e dice: «Stavolta, per la prima volta, il centrodestra può piazzare uno dei suoi. Obiezione sensata, anche se in Silvio credono in pochi e un altro nome il centrodestra se lo deve ancora inventare (ilmessaggero.it)

Così il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, ricorda il presidente del Parlamento Europeo scomparso nella notte tra lunedì e martedì. David Sassoli era "un uomo di parte e un uomo di tutti, perché la sua parte era quella della persona. (Adnkronos)