Terremoto in Umbria: scossa avvertita anche in Abruzzo

ChietiToday INTERNO

Il sisma è stato avvertito anche altrove: in Abruzzo, nel Teramano soprattutto, stando alle prime segnalazioni, oltre che nelle Marche.

Un sisma di magnitudo 3.6 è stato registrato intorno alle 10 nella zona di Norcia, numerose le segnalazioni. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata questa mattina, venerdì 16 luglio, alle ore 10 a Norcia, in Umbria, a una profondità di 11 km.

Un’ora e mezza prima la scossa era stata preceduta da un'altra di magnitudo 2. (ChietiToday)

Su altri giornali

“La zona interessata è l’area del Centro Italia, nella quale i livelli di sismicità non sono tornati a quelli del periodo precedente l’agosto 2016”. Allora non esisteva una rete fissa che rilevasse i terremoti, ma quando negli anni successivi sono stati installati i primi strumenti “si registravano ancora moltissime scosse” legate alla sequenza cominciata nel 1980 (AbruzzoLive)

Boato improvviso e scossa di terremoto nettamente avvertita vicino Napoli: ecco cosa è successo e dove. Paura nelle scorse ore al Sud Italia: un forte boato, come riportato da IlMattino.it, si è verificato a Pozzuoli (nel napoletano) allarmando gli abitanti di quella zona. (Centro Meteo italiano)

Secondo i vigili del fuoco si è avvertito «distintamente» un boato così come riferito dal personale in servizio presso il distaccamento Valnerina. Due scosse di terremoto, la prima di magnitudo 2.6 alle 8,03 e la secondo di 3.6 alle 10 sono state registrate nella zona di Norcia dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (Gazzetta di Parma)

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. Manfredonia, 16/07/2021 – Un terremoto di magnitudo ML 2.3 è avvenuto nella zona: Costa Garganica (Foggia), il 16-07-2021 17:33:11 (UTC +02:00) ora italiana. (StatoQuotidiano.it)

La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. (L'Occhio)

Il sisma è avvenuto in provincia di Caserta. Terremoto oggi in Campania, forte scossa in provincia di Caserta. Secondo una stima provvisoria fornita dai dai dell’Ingv, la scossa oscilla tra il magnitudo 3.2 e 3.7. (L'Occhio di Caserta)