“Ue impreparata in caso di guerra”: l’allarme nel report commissionato da von der Leyen. “Insegnare ai cittadini a sopravvivere 72 ore”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Europa non è pronta a rispondere a scenari di crisi, in particolar modo ad attacchi militari nei confronti di un Paese membro. Le soluzioni? Produzione massiccia di armi, maggiore autonomia europea nel campo della Difesa e dell’intelligence, preparazione della popolazione a situazioni di emergenza e promozione tra i giovani della carriera militare. L’atteso report sulla Difesa europea stilato dall’ex primo ministro finlandese Sauli Niinistö, incaricato a marzo da Ursula von der Leyen di redigere il documento, non nasconde la totale mancanza di preparazione dell’Unione a una risposta ad attacchi da Paesi terzi. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Il tono di Sauli Niinisto è grave. (L'HuffPost)
Il recente rapporto di Sauli Niinistö, ex presidente della Finlandia, richiesto da Ursula von der Leyen per valutare la preparazione dell’Unione europea di fronte a crisi e conflitti, delinea una visione che potrebbe rappresentare un punto di svolta politico, strategico e di intelligence per il blocco europeo. (Start Magazine)
Tra le crescenti tensioni geopolitiche, gli attacchi ibridi e l’aggravarsi degli effetti del cambiamento climatico, l’Ue deve passare dalla “reazione alla preparazione attiva”. E il primo concetto da scardinare è quello secondo cui gli Stati membri sono gli unici responsabili della propria sicurezza nazionale. (EuNews)
È difficile tradurre la parola finlandese sisu. Lo si può fare con perseveranza. Con resilienza. Oppure con forza di volontà. O, meglio ancora, utilizzando tutte queste parole insieme. È quella forza che ti fa sperare contro ogni speranza. (il Giornale)
È una delle proposte contenute nel rapporto sul rafforzamento della preparazione militare Ue, un rapporto che ha lo scopo di suggerire come migliorare la preparazione del blocco a una eventuale guerra e a minacce militari. (EuropaToday)
Bruxelles, 30 ott. (Agenzia askanews)