Century21: «Casa, mercato forte. Frena l’acquisto, cresce la voglia di affitto»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un mercato immobiliare che si conferma forte ma che lascia intravedere nuove tendenze: una diminuzione dell’interesse all’acquisto di case e un aumento dell’interesse all’affitto. Questo è ciò che emerge dall'analisi che Century 21 Italia ha eseguito sulle principali città italiane e che ha presentato nel corso dell’ International Master Meeting che si sta tenendo a Roma, dove si sono riuniti i manager di 43 paesi del colosso del real estate americano, insieme al presidente e ceo Michael Miedler. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Compravendite residenziali Milano e Roma Compravendite in deciso aumento sul mercato residenziale milanese, che nel primo semestre 2022 segna il miglior risultato dal 2000. Idem per la Capitale che consolida i risultati positivi, al top dal 2007. (idealista.it/news)

In Italia il mercato residenziale muove in media circa 98 miliardi di euro l'anno, raggiungendo i 118,7 miliardi nel 2021. Con l’aumento della popolazione urbana e i nuovi trend demografici in atto, la domanda futura sarà guidata da nuove soluzioni residenziali: case dotate di servizi, sostenibili dal punto di vista ambientale, con spazi multiuso, localizzate in città connesse. (Monitorimmobiliare.it)

Tra aprile e giugno, le compravendite sono state circa 219mila e il tasso di variazione tendenziale segna una crescita di 8,6 punti percentuali. Tra aprile e giugno, quante sono state le compravendite di abitazioni in Italia? È solo una delle domande a cui risponde l’ Osservatorio del Mercato Immobiliarei (Lignius.it)

L'aumento dei tassi di interesse e dei prezzi di acquisto degli immobili spinge i cittadini a dirottare l'interesse verso la ricerca di case in affitto. (Milano Finanza)

L’analisi di Century21: il mercato immobiliare resta forte, ma nelle grandi città tendenza al calo delle vendite La nuova tendenza, legata probabilmente anche all’aumento dei tassi di interesse e a quanto ciò comporta sul fronte dei mutui, sembra quella di un ritorno all’affitto. (Metropolitano.it)

Secondo gli ultimi dati dell’Agenzia delle entrate i contratti firmati nel secondo trimestre 2022 sono infatti cresciuti dell’11,8%, sfiorando le 2mila case passate di mano. Ma gli esperti di Nomisma avvertono: È una fotografia del passato, ora il vento è cambiato. (La Repubblica)