"Il vaccino dei bimbi al via prima di Natale". Corsa per 3,5 milioni. Per ora no all'obbligo

il Giornale SALUTE

È atteso per oggi il via libera dell'Ema al vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Giusto il tempo di aspettare la fornitura delle mini-dosi (un terzo di quelle per gli adulti) da parte di Pfitzer/Biontech.

La stessa cabina di regia coordinata da Franco Locatelli sprona a investire sulla comunicazione corretta dei benefici del vaccino.

Le somministrazioni, come assicura il ministro alla Salute Roberto Speranza, cominceranno prima di Natale. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

BENEFICI MAGGIORI DEI RISCHI. Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione. Il comitato dell’EMA ha dunque ritenuto i benefici maggiori dei rischi, anche nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave. (La Provincia di Cremona e Crema)

Secondo il CDC, per ogni milione di dosi somministrate nella fascia 5-11 anni si possono prevenire circa 58.000 casi e 226 ospedalizzazioni Al momento, analizzando i dati americani, non si sono riscontrate miocarditi nella popolazione più giovane (5-11 anni). (Fondazione Umberto Veronesi)

MONDO Proteste a New York contro il vaccino Covid per i bambini. Vaccino bambini, prime dosi a fine dicembre: tipo, importanza, effetti collaterali IL FOCUS Speranza: «Terza dose agli over 18 dal primo dicembre» FOCUS Vaccino bambini 5-11 anni, il Green Pass servirà anche a loro?. (Il Gazzettino)

Vaccino Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni, via libera di Ema: quando partono le somministrazioni Via libera dell’Ema alla vaccino anti Covid Pfizer-BioNtech per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. (Fanpage)

Secondo lo studio, quindi, il vaccino si è dimostrato “efficace al 90,7% nel prevenire il Covid-19 sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%)", ha concluso l'Ema (Today)

Insomma, nella scuola primaria, dopo le vacanze natalizie, alcuni piccoli alunni potrebbero già essere vaccinati. L’approvazione dell’Ema era stata preannunciata dal presidente dell’Iss Silvio Brusaferro e dal coordinatore del Cts Franco Locatelli. (La Tecnica della Scuola)