Ungheria, il Parlamento passa emendamento alla Costituzione che vieta manifestazioni pubbliche Lgbt

Ungheria, il Parlamento passa emendamento alla Costituzione che vieta manifestazioni pubbliche Lgbt
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews.com ESTERI

PUBBLICITÀ Il Parlamento ungherese ha approvato un emendamento alla Costituzione che consente al governo di vietare gli eventi pubblici delle comunità Lbgt, una decisione che studiosi di diritto e critici definiscono un altro passo verso l'autoritarismo. L'emendamento, che richiedeva un voto di due terzi, è passato con 140 voti a favore e 21 contrari. È stato proposto dalla coalizione di governo Fidesz-KDNP guidata dal primo ministro Viktor Orbán (Euronews.com)

Ne parlano anche altri media

L'Ungheria ha approvato un emendamento costituzionale che vieta gli eventi pubblici Lgbtq+. Secondo la modifica costituzionale, i diritti dei bambini allo sviluppo morale, fisico e spirituale prevalgono su qualsiasi altro diritto fondamentale diverso dal diritto alla vita, incluso quello di riunirsi pacificamente. (RaiNews)

La stretta è senza precedenti, tanto da avere sorpreso anche chi, fra i suoi critici, non pensava che il primo ministro ungherese potesse imprimere una svolta così netta. E ieri, l’Assemblea nazionale e il partito Fidesz sono entrati in azione. (Il Messaggero)

Budapest, 14 apr. - Il Parlamento ungherese ha approvato una serie di modifiche costituzionali che colpiscono la comunità lgbtq e le persone con doppia cittadinanza: l'emendamento proclama che le persone possono essere solo maschi o femmine e riecheggia iniziative simili del presidente statunitense Donald Trump, alleato di Orbàn. (Il Sole 24 ORE)

Ungheria, il Parlamento approva modifica Costituzione anti LGBTQ+

"Per quanto riguarda le azioni, non esiteremo ad agire se necessario", ha aggiunto. "Siamo a conoscenza degli emendamenti alla costituzione ungherese adottati ieri dal parlamento ungherese: dobbiamo esaminarli con molta attenzione" facendolo "dalla prospettiva del diritto europeo". (Il Messaggero)

I manifestanti hanno cercato di bloccare l'edificio del Parlamento ungherese lunedì prima del voto di un emendamento costituzionale visto da molti critici come una mossa del governo per limitare i diritti delle comunità LGBTQ+. (Il Sole 24 ORE)

Il Parlamento ungherese ha approvato un emendamento alla Costituzione che restringe in modo significativo i diritti umani e le libertà civili. L'emendamento copre un ampio spettro di questioni. (RaiNews)